Categorie: HOME PAGE, news,

22 maggio 2013 - La news ha avuto 26 visite
Osservatorio 30 GIORNI: è in linea il Questionario per le imprese

1368024010_sondaggio_30giorni.jpg,1368024010_sondaggio_30giorni.jpg

Da alcuni mesi è attivo sul portale confederale il sito Pagamento30giorni (www.pagamento30giorni.confartigianato.it) che ha come obiettivo principale quello di monitorare l’applicazione della legge sui ritardi di pagamento attraverso la raccolta di segnalazioni e fornire informazioni essenziali alle aziende che, avendo accumulato crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione e/o di aziende private, vogliono sapere come far valere i diritti che la legge offre.

Vi segnaliamo che è ora in linea sul sito un questionario che, in modo più approfondito e completo, chiede alle aziende di fornirci informazioni dettagliate circa la loro esposizione economica dovuta ai ritardi di pagamento e alle difficoltà che incontrano nel recupero dei crediti.

Vai al questionario cliccando sul seguente link: http://sondaggi.confartigianato.it/limesurvey/index.php/826872/lang-it

Ad oggi ne sono già arrivati diversi e auspichiamo di riceverne ancora molti. Consentiranno infatti a Confartigianato di raccogliere dati precisi e completi sulla reale situazione economica delle imprese, che utilizzera’ per mettere in piedi una vera e propria campagna di sensibilizzazione. Solo attraverso elementi riscontrabili e oggettivi, infatti, sara’ possibile elaborare specifiche azioni di contrasto a questa piaga che mina l’intero sistema economico del Paese ed esercitare le giuste pressioni nei confronti del nuovo Governo affinché metta in campo tutti i possibili strumenti di contrasto al ritardo dei pagamenti e di sostegno alle aziende in difficoltà.

L’iniziava, peraltro, consentirà al Presidente Merletti, nominato dalla Commissione Europea rapporteur per l’Italia sullo stato di applicazione della Direttiva Pagamenti (2011/7/UE), di rappresentare la situazione attraverso dati concreti, raccolti direttamente dalle imprese interessate

Ascolta l’intervista del Segretario Fumagalli su RAI RADIO1

– Leggi il comunicato stampa di Rete Imprese Italia