Categorie: HOME PAGE, news,

8 maggio 2013 - La news ha avuto 21 visite
Incontro - Tutela e recupero del credito commerciale - Tolentino – Sede Confartigianato - Venerdì 17 maggio 2013

Incontro – Tutela e recupero del credito commerciale – Tolentino – Sede Confartigianato – Venerdì 17 maggio 2013

Tutela e recupero del

credito commerciale

Venerdì 17 maggio 2013, ore 21.00

Sala riunioni – sede CONFARTIGIANATO

C.da Cisterna – Via Ficili TOLENTINO

L’incontro affronta il problema della tutela del credito commerciale e come adoperarsi a proteggere o a recuperare i  crediti, nel caso diventino insoluti.

Il recupero dei crediti insoluti è un argomento ampio ed è opportuno avere quanto meno un’idea generale dei diversi aspetti, quali l’importanza di raccogliere informazioni, la valutazione di costi e benefici di un’azione coattiva, i diversi step della procedura, quali beni sono pignorabili e quali no, quali sono i metodi leciti e non leciti, la tempistica.

E’ un argomento drammaticamente attuale a causa della crisi economica che affligge ogni settore produttivo e a causa della capacità di propagarsi lungo la filiera produttiva. Oggi ne sono toccate anche le attività che normalmente lavorano per cassa e cioè coi pagamenti in contanti: queste attività, nella ricerca di nuovi clienti e della vendita a tutti i costi, si espongono a situazioni che generano poi sofferenze. D’altra parte i metodi e le regole per cercare di tornare in possesso degli introiti dovuti mette il creditore in una posizione difficile da risolvere. La piccola impresa spesso cerca di arrangiarsi e capita che imbocca strade che la portano a sostenere ulteriori costi senza troppe garanzie.

Per questi motivi il  tema in questione costituisce un argomento di estremo interesse e questo incontro ci serve come orientamento non solo teorico ma anche pratico, grazie all’esperienza di chi ha visto e vissuto diverse situazioni reali.

Programma:

Mario Cicconi

Presidente Confartigianato sede territoriale di Tolentino

Interventi:

L’Attività contrattuale e pre-contrattuale per proteggere i crediti commerciali

Avv. Enea Olimpi – Consulente Confartigianato Imprese Macerata

La Gestione EXTRAGIUDIZIALE del recupero crediti