Categorie: Donne Impresa, HOME PAGE, news,

8 maggio 2013 - La news ha avuto 60 visite
Imprenditoria femminile - Sezione speciale del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese a favore delle imprese femminili

Imprenditoria femminile – Sezione speciale del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese a favore delle imprese femminili

1368010179_convenzione_tra_pcm_dpo_mise_mef_sezione_fondo_di_garanzia_imprese_femminili.pdf,1368010179_convenzione_tra_pcm_dpo_mise_mef_sezione_fondo_di_garanzia_imprese_femminili.pdf,1368010179_convenzione_tra_pcm_dpo_mise_mef_sezione_fondo_di_garanzia_imprese_femminili.pdf <p style="text-align: justify;">Lo scorso mese di marzo &egrave; stato sottoscritto l&rsquo;Atto di convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri &ndash; Dipartimento per le Pari opportunit&agrave;, il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero dell&rsquo;Economia e delle Finanze che prevede l&rsquo;istituzione di una Sezione speciale del Fondo di garanzia per le micro, piccole e medie imprese femminili, con contabilit&agrave; separata.</p> <p style="text-align: justify;">&nbsp;</p> <p style="text-align: justify;">La Sezione Speciale del Fondo dispone di una dotazione di 20 milioni di euro (di cui 10 milioni messi a disposizione dal Fondo e 10 milioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri &ndash; Dipartimento per le Pari Opportunit&agrave;), ed &egrave; finalizzata ad interventi del Fondo in favore delle imprese femminili per interventi di garanzia diretta, cogaranzia e controgaranzia del Fondo a copertura di operazioni finanziarie finalizzate all&rsquo;attivit&agrave; di impresa. Una quota pari al 50% della dotazione della Sezione speciale &egrave; riservata a sostenere l’avvio di start-up femminili.</p> <p style="text-align: justify;">&nbsp;</p> <p style="text-align: justify;">Al fine, inoltre, di agevolare l&rsquo;accesso alla Sezione speciale da parte delle imprese femminili, il Comitato di gestione del Fondo definir&agrave; modalit&agrave; semplificate per la concessione delle garanzie relative alle operazioni finanziarie riferite a imprese femminili ed i criteri di monitoraggio dei risultati.</p> <p style="text-align: justify;">&nbsp;</p> <p style="text-align: justify;">Successivamente il Comitato di Gestione del Fondo ha deliberato l&rsquo;avvio dell&rsquo;operativit&agrave; subordinatamente al versamento dei contributi da parte della Presidenza del Consiglio (che sar&agrave; comunicata con apposita circolare) e la proposta di introdurre il meccanismo di prenotazione della garanzia da parte delle imprese femminili, attraverso il quale le imprese potranno avere una valutazione dell&rsquo;ammissibilit&agrave; dell&rsquo;intervento del Fondo.</p> <p style="text-align: justify;">&nbsp;</p> <p>Si allega la delibera del Comitato di gestione del Fondo.</p> <p>&nbsp;</p>