Categorie: Formazione, HOME PAGE,

24 aprile 2013 - La news ha avuto 37 visite
Si è concluso il corso per pasticceri organizzato da Confartigianato Imprese Macerata: attestati a 13 partecipanti

1366797402_CorsoPasticceriConfartigianatoApr2013.JPG,1366797402_CorsoPasticceriConfartigianatoApr2013.JPG

Nonostante la crisi economica e la disoccupazione che purtroppo avanza, per i mestieri artigiani ci sono ancora interessanti spazi occupazionali, per la qualità e la specificità delle loro competenze, ed anche perché in molti casi si osserva una difficoltà da parte del mercato nel reperimento di alcune professioni artigiane, soprattutto a causa di una sorta di diffidenza nei confronti dei mestieri manuali da parte dei giovani, frutto del retaggio di vecchi stereotipi negativi nell’immagine di questi mestieri. Secondo Confartigianato è invece fondamentale comunicare ai giovani le grandi opportunità professionali offerte dai mestieri artigiani, e quindi l’importanza della formazione professionale, attraverso la quale è possibile apprendere concretamente un mestiere e trasformare la propria passione in lavoro.

E’ nel segno di questo importante messaggio che Confartigianato Imprese Macerata attraverso Imprendere Srl, in collaborazione con la pasticceria Romoli di Civitanova Marche, ha organizzato il corso di qualifica per pasticcere appena concluso.

Il corso è stato progettato da Confartigianato con un carattere prevalentemente pratico proprio per tentare di far apprendere il mestiere del pasticcere nel modo più efficace possibile e per permettere di inserire i partecipanti nel mondo del lavoro. Tra gli insegnamenti, ci sono stati quindi moduli pratici ai quali i neo pasticceri si sono dedicati ampiamente, come laboratorio di pasticceria, beverage ed abbinamento ai dolci, accostati a moduli teorici tra cui Accoglienza ed Orientamento, merceologia, lingua inglese, Autoimprenditorialità ed Orientamento professionale. Il corso ha previsto anche uno stage.

Ad ottenere la qualifica, dopo il superamento degli esami svoltisi il 22 ed il 23 aprile, sono stati 13 partecipanti: TOMBESI ESTER, SOLA CARMELA SAMANTHA, PASTOCCHI MERI, MIGLIORELLI ELENA, CARDINALI PAOLO, FERRACCIONI ARIANNA,  COPPARI ALESSANDRA, CICCONI PAOLO, CERVELLINI GIULIA, CATTOGLIO ANGELA, CARMOSINO LUIGI, BIANCATELLI ADRIANO, BARTOLACCI LAURA.

Secondo Confartigianato Imprese Macerata “ E’  importante comunicare ai giovani la modernità e la crescita in qualità dei mestieri artigiani più richiesti dal mercato, ed i numerosi sbocchi da essi offerti. L’eccellenza italiana nel lavoro artigiano, è infatti ancora oggi un punto di forza del nostro sistema produttivo, la risorsa che ci consente di assicurare una “qualità su misura”. Infatti, se in precedenza i mestieri artigiani sembravano attrarre poco i nostri giovani, oggi la tendenza è invertita, poiché le giovani generazioni hanno scoperto le enormi opportunità professionali offerte dall’ apprendere un mestiere artigiano, trasformando così la propria passione in un lavoro ricco di soddisfazioni.”

Proprio per questi motivi Confartigianato sta lavorando fortemente e con successo su questo fronte, fornendo ai giovani un’adeguata offerta formativa che apra loro le porte di un mestiere vero e proprio, e che trasformi la propria passione in lavoro, individuando al contempo iniziative capaci di dare immagine al lavoro artigiano e di rendere evidenti le interessanti potenzialità che queste professioni possono offrire dal punto di vista di un ingresso rapido nel mondo del lavoro, delle opportunità imprenditoriali, delle prospettive economiche, dell’autonomia.

Per iscriversi al prossimo corso per pasticceri in partenza a maggio contattare Annalisa Caracini 0733.366258 formazione@macerata.confartigianato.it

UFFICIO     STAMPA

CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA