Categorie: HOME PAGE, news,

10 aprile 2013 - La news ha avuto 58 visite
Macerata 11 aprile e RECANATI 16 aprile – Incontri: Tutela e recupero del credito commerciale

TUTELA E RECUPERO DEL CREDITO COMMERCIALE

• Incontro Giovedì 11 aprile 2013, ore 21.00

HOTEL CLAUDIANI

Sala Convegni

Via ULISSI, 8 – Centro storico di Macerata

L’incontro affronta il problema della tutela del credito commerciale e come adoperarsi a proteggere o a recuperare i  crediti, nel caso diventino insoluti.
Il recupero dei crediti insoluti è un argomento ampio ed è opportuno avere quanto meno un’idea generale dei diversi aspetti, quali l’importanza di raccogliere informazioni, la valutazione di costi e benefici di un’azione coattiva, i diversi step della procedura, quali beni sono pignorabili e quali no, quali sono i metodi leciti e non leciti, la tempistica.
E’ un argomento drammaticamente attuale a causa della crisi economica che affligge ogni settore produttivo e a causa della capacità di propagarsi lungo la filiera produttiva. Oggi ne sono toccate anche le attività che normalmente lavorano per cassa e cioè coi pagamenti in contanti: queste attività, nella ricerca di nuovi clienti e della vendita a tutti i costi, si espongono a situazioni che generano poi sofferenze. D’altra parte i metodi e le regole per cercare di tornare in possesso degli introiti dovuti mette il creditore in una posizione difficile da risolvere. La piccola impresa spesso cerca di arrangiarsi e capita che imbocca strade che la portano a sostenere ulteriori costi senza troppe garanzie.
Per questi motivi il  tema in questione costituisce un argomento di estremo interesse e questo incontro ci serve come orientamento non solo teorico ma anche pratico, grazie all’esperienza di chi ha visto e vissuto diverse situazioni reali.

Programma:

Alberto Lucentini