Categorie: HOME PAGE, news,

20 febbraio 2013 - La news ha avuto 24 visite
Decreto sui ritardi di pagamento, Confartigianato al fianco delle imprese

1360140328_30giorni.JPG,1360140328_30giorni.JPG,1360140328_30giorni.JPG

Come già più volte sottolineato, dal 1.1.2013 è in vigore il decreto legge 192/2012 che, recependo una Direttiva europea, fissa a 30 giorni i tempi di pagamento nelle transazioni commerciali tra Stato, privati ed imprese: quindi, da tale data, nessuna scappatoia. La pubblica amministrazione dovrà pagare le imprese in 30 giorni di calendario.

E proprio di questi giorni è che un’altra nostra specifica richiesta, quella cioè che le nuove regole sui tempi di pagamento si applicassero a tutte le transazioni commerciali ed a tutti i settori produttivi, quindi anche all’edilizia, come previsto dalla direttiva europea la quale fa esplicito riferimento alla progettazione ed all’esecuzione di opere e di edifici pubblici nonché ai lavori di ingegneria civile, ha trovato accoglimento da parte del Governo: il Ministero dello Sviluppo Economico ha appena emanato una circolare in cui si chiarisce che la nuova disciplina si applica a tutti i settori produttivi inclusi i lavori pubblici, dove operano le imprese di costruzione che rappresentano uno dei settori maggiormente colpiti dal grave fenomeno dei ritardi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese private.

I ‘cattivi pagatori’ avranno quindi i giorni contati. Nel vero senso della parola, perchè da giovedì 31 gennaio un Osservatorio di Confartigianato è stato attivato per vigilare sul rispetto della norma
Nell’Osservatorio, disponibile sul sito http://www.confartigianato.it/, (“30 giorni, non ti pagano?”) gli imprenditori troveranno informazioni sul funzionamento delle nuove norme, consulenza su come far rispettare i propri diritti di creditori e potranno segnalare nuovi ritardi e mancate applicazioni della legge. Una sezione dell’Osservatorio è dedicata allo strumento della certificazione del crediti accumulati dagli imprenditori prima dell’entrata in vigore della nuova legge. Anche in questo caso, oltre alle istruzioni per l’utilizzo della certificazione, sarà monitorata l’efficacia dello strumento.

1360140328_30giorni.JPG,1360140328_30giorni.JPG,1360140328_30giorni.JPG