Categorie: HOME PAGE, news,

SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE

PROVINCIA DI ANCONA

Soggetti Beneficiari

ASSE I Adattabilità e ASSE II Occupabilità : “Microimprese” e “Piccole e medie imprese” aventi qualsiasi forma , (i cui soci siano persone fisiche) che si costituiscono successivamente alla pubblicazione del presente Avviso Pubblico, iscritte alla CCIAA, con sede legale e operativa nel territorio della provincia di Ancona.

ASSE III – Inclusione sociale: “Microimprese” e “Piccole e medie imprese” che si costituiscono successivamente alla pubblicazione del presente Avviso Pubblico, iscritte alla CCIAA, con sede legale e operativa nel territorio della provincia di Ancona, nella forma di cooperative sociali iscritte all’albo delle cooperative sociali , società ed altre cooperative, nel quale il 100% dei soci ed il 51% dei soggetti attuatori rientrino tra i soggetti disabili o svantaggiati , imprese individuali i cui titolari siano soggetti disabili o svantaggiati .

Requisiti Soggetti Richiedenti

Aver compiuto il diciottesimo anno di età

Inoltre per :

ASSE I: Lavoratori dipendenti che risultano da scheda del CIOF; libero professionisti iscritti ad ordini/albi professionali riconosciuti a livello nazionale; lavoratori in CIGO ; lavoratori con contratti di lavoro atipici che risultano da scheda del CIOF

ASSE II : Disoccupati e inoccupati , lavoratori in mobilità, lavoratori in CIGS

ASSE III: soggetti disabili o svantaggiati (es:disabili, affetti da dipendenza, con handicap,in mobilità o in CIGS, inoccupati o disoccupati da almeno 6 mesi, ultracinquantenni in stato di disoccupazione, estracomunitari che si spostino all’interno dei paesi membri UE  in ricerca di occupazione, detenuti, minori di età sup. a 16 anni, donne vittima della tratta.)

Tipologia delle spese ammissibili

FESR :macchinari, attrezzature, arredi (anche in leasing) ; hardware e software; brevetti o licenze d’uso; impianti ed eventuali ristrutturazioni.

FSE : spese costituzione (onorario notarile, assicurazione rischi utilizzo risorse umane e strumentali), fideiussione, consulenze tecniche, attività formative dei soggetti coinvolti nel progetto, affitto immobili, pubblicità connessa all’avviamento .

Sono esclusi i beni usati e  le spese pagate in contanti .

Minimo spese da sostenere  € 5.000,00

Entità dell’aiuto

Spese FESR e spese di costituzione : Contributo del 40 % (consentito fino ad un max del 50% del contributo complessivo)

Tutte le restanti Spese FSE contributo del 100%