Categorie: Autoriparazione, Meccanici, news,

8 gennaio 2013 - La news ha avuto 178 visite
Attività di autoriparazione - Modificata la L.122/92 e istituita la "meccatronica"

Attività di autoriparazione – Modificata la L.122/92 e istituita la “meccatronica”

handle double wrench, maintenance a carLa legge 11.12.2012 n. 224, pubblicata nella G.U. del 21 dicembre 2012 (testo integrale in allegato) , reca modifiche importanti all’attività di autoriparazione: vengono infatti accorpate le sezioni meccanica/motoristica ed elettrauto nella nuova attività di “meccatronica“.

La legge, che entra in vigore il 5 gennaio 2013, avrà le seguenti conseguenze.

AVVIO DI NUOVE IMPRESE

A partire dal 5 gennaio 2013 non sarà più possibile iscrivere un’impresa per la sola attività di meccanica o per la sola attività di elettrauto; conseguentemente coloro che vorranno aprire una nuova attività dovranno necessariamente riferirsi alla Legge 122/92 per la “meccatronica” ed essere in possesso dei requisiti necessari per entrambe le attività (meccanica ed elettrauto).

I requisiti validi, alternativi tra loro,  sono i seguenti:

a) attività prestata per tre anni negli ultimi cinque alle dirette dipendenze di un’impresa abilitata sia alla meccanica/motoristica che all’elettrauto;

b) diploma di qualifica professionale di “Operatore industrie meccaniche e dell’autoveicolo” più un anno negli ultimi cinque alle dirette dipendenze di un’impresa abilitata sia alla meccanica/motoristica che all’elettrauto;

c) frequenza di un corso regionale sia per l’attività di meccanica/motoristica sia per quella di elettrauto più un anno negli ultimi cinque alle dirette dipendenze di un’impresa abilitata sia alla meccanica/motoristica che all’elettrauto;

d) diploma di maturità professionale di Tecnico delle industrie meccaniche  o laurea in ingegneria meccanica, ingegneria chimica, ingegneria aeronautica, fisica.

Con riguardo al requisito sub c) la legge prevede l’istituzione di appositi corsi regionali di qualificazione per la nuova attività di “meccatronica” entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge.

IMPRESE GIA’ IN ATTIVITA’

Per le imprese già in attività e regolarmente iscritte nel registro imprese o all’albo delle imprese artigiane al 5 gennaio 2013 la legge prevede quanto segue:

– quelle già abilitate sia alla meccanica/motoristica che all’elettrauto sono abilitate di diritto alla nuova attività di “meccatronica”;

– quelle già abilitate alla sola attività di meccanica/motoristica possono continuare a svolgere l’attività per cinque anni (cioè sino al 5 gennaio 2018), ma entro tale data i responsabili tecnici debbono acquisire anche un titolo abilitante all’attività di “elettrauto”,  mediante la frequenza di un apposito corso regionale teorico pratico di qualificazione (pena la perdita della qualifica di responsabile tecnico);

– quelle già abilitate alla sola attività di elettrauto possono continuare a svolgere l’attività per cinque anni (cioè sino al 5 gennaio 2018), ma entro tale data i responsabili tecnici debbono acquisire anche un titolo abilitante all’attività di meccanica/motoristica,  mediante la frequenza di un apposito corso regionale teorico pratico di qualificazione (pena la perdita della qualifica di responsabile tecnico);

– possono comunque continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni alla data del 5 gennaio 2013, e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.