Categorie: HOME PAGE, news,

4 dicembre 2012 - La news ha avuto 10 visite
Al via la terza edizione della Scuola per Genitori di Confartigianato Imprese Macerata

1353055432_20121115_115451.jpg,1353055432_20121115_115451.jpg

Ritorna la Scuola per Genitori di Confartigianato. Giunta alla sua terza edizione, anche quest’anno l’iniziativa, organizzata con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Macerata, con il sostegno della Camera di Commercio di Macerata, di Banca Marche, e della Bottega del Libro, vuole continuare a rappresentare un utile momento di scambio e proficuo confronto tra professionisti del settore e genitori, figure entrambe impegnate nel ruolo educativo dei giovani.

L’iniziativa e’ strutturata quest’anno in un ciclo di quattro serate che si terranno presso il Teatro Don Bosco di Macerata, dedicate ancora una volta alle famiglie che intendono approfondire la relazione genitori figli.

Il calendario degli appuntamenti si aprirà il prossimo 18 dicembre alle ore 21.00 con Adriana Cantisani, “family coach” ormai nota attraverso la sua presenza nel reality show “Sos tata” in onda su Fox Tv e La7, che tratterà il tema “L’organizzazione della famiglia: regole per migliorare la convivenza e la comunicazone tra i componenti della famiglia”. Gli appuntamenti continueranno poi il 23 gennaio 2013 con la nota psicologa e psicoterapeuta Rosanna Schiralli, (“Le emozioni che fanno crescere: come realizzare l’Educazione Emotiva con i propri figli”), il 13 febbraio 2013 con Mario Polito, psicologo, psicoterapeuta, pedagogista, (“Scoprire e coltivare i talenti dei propri figli”), e termineranno con la serata del 14 marzo 2013 che vedrà l’intervento della psicologa Rosa Angelo Fabio, che parlerà del tema “Genitori Positivi e Figli Forti, come trasformare l’amore in educazione efficace”.

Confartigianato, attraverso questa iniziativa intende proseguire il suo principale obiettivo, ossia quello di aiutare i genitori e tutti gli operatori del sistema educativo nel difficile ruolo di “guida” nella crescita dei giovani. La scuola per Genitori di Confartigianato Persone di Macerata vuole rappresentare infatti, attraverso la collaborazione di esperti e professionisti di notorietà nazionale, uno spazio di condivisione ed aiuto concreto per coloro che, sommersi dalle attività quotidiane, vivono con difficoltà la propria genitorialità e/o vogliono migliorare la propria qualità di vita all’interno del sistema familiare. Nella convinzione che solo attraverso la promozione di una cultura educativa si possa contribuire attivamente a migliorare la definizione del progetto di crescita dei giovani, Confartigianato Persone di Macerata, attraverso questo percorso, si prefigge quindi di fare cultura della famiglia, di riconoscere valori e dignità ai legami parentali, di responsabilizzare i ruoli di genitori e figli e di favorire una comunicazione efficace in modo da innescare le modalità comportamentali e relazionali più efficaci per il benessere del sistema famiglia.

< Riflettere sull’educazione dei propri figli è importante per i genitori, per le famiglie e per tutto il sistema sociale – ha detto l’Assessore Regionale alla Famiglia ed ai Servizi Sociali Luca Marconi, presente alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, svoltasi questa mattina presso il Comune di Macerata – Viviamo in una società in cui sempre più giovani cadono nella rete delle dipendenze da droga, alcool e cibo: drammi familiari e sociali che possono sfociare in patologie da curare ed in forme delinquenziali che in ultima analisi rappresentano costi elevati anche per la società. Per questi motivi è importante investire in prevenzione dei disturbi della psiche anche attraverso azioni di riflessione sul proprio ruolo di genitori e familiari mettendo in piedi interventi ed iniziative come la Scuola per Genitori di Confartigianato>.

< La Provincia di Macerata – ha affermato poi l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Paola Mariani – sostiene fortemente la necessità di agire nel sociale e nella formazione come arricchimento in continua evoluzione: questo è valido in particolar modo per il ruolo genitoriale, oggi quanto mai difficile poiché i nostri figli, vivendo in un mondo carico di stimoli positivi e negativi, necessitano di un’attenzione sempre maggiore. Alla Confartigianato va quindi il merito di continuare ad investire in questa iniziativa, che ritengo di grande valore, poichè l’educazione si forma in primo luogo nella famiglia, che ha sempre più bisogno di una guida nel difficile compito al quale è chiamata>.

.

E’ possibile effettuare l’iscrizione alla Scuola per Genitori via e-mail o fax compilando il modulo presente nel sito internet di Confartigianato Imprese Macerata www.macerata.confartigianato.it e nei volantini distribuiti nel territorio provinciale, o direttamente presso la sede di Confartigianato Imprese Macerata in Vicolo S. Croce 11,  fino a martedì 18 dicembre. Per ulteriori informazioni: 0733.366415 – 258 – 247 – fax 0733.366369 – formazione@macerata.confartigianato.it

1353055432_20121115_115451.jpg,1353055432_20121115_115451.jpg