Categorie: HOME PAGE, news,

22 ottobre 2012 - La news ha avuto 11 visite
DATI UNIONCAMERE 3° TRIMESTRE : NELL’ARTIGIANATO MARCHIGIANO SOLAMENTE MACERATA MOSTRA UN TASSO DI CRESCITA POSITIVO ( + 0,22%, PARI A + 27 IMPRESE). DALL’INIZIO DELL’ANNO PERSE IN REGIONE 323 AZIENDE: ANCHE QUI LA PROVINCIA DI MACERATA IN CONTROTENDENZA ( + 168 )

1350891652_graf_money.jpg,1350891652_graf_money.jpg

Confartigianato Imprese Macerata ha rielaborato ed analizzato le rilevazioni di Movimprese/Unioncamere relative alla situazione regionale e provinciale del comparto artigiano con riferimento al III ° trimestre 2012.

Nelle Marche le imprese artigiane attive al 30 settembre 2012 risultano essere 50.061 : nel  trimestre si è avuto un saldo lievemente negativo pari a – 34 imprese (tasso di crescita –0,07%), frutto di 731 nuove iscrizioni e di 765 cancellazioni. Tale cifra è la risultante dei saldi relativi rispettivamente alla provincia di Ancona (-11), di Ascoli Piceno (-1), di Fermo (-6), di Pesaro Urbino (- 43) e di Macerata (+ 27).

In provincia di Macerata, nel dettaglio, nel corso del 3° trimestre, si sono avute 265 nuove iscrizioni e 238 cessazioni (totale imprese artigiane attive 11.558), con un saldo lievemente positivo, come detto, pari a + 27 imprese (aumento dello 0,22%: il dato regionale si attesta a – 0,07%, quello nazionale a – 0,12%). Tra i comparti più significativi registrano un segno positivo quello delle costruzioni ( + 16 aziende, crescita dello 0,37% ), dei servizi alla persona ( + 7 aziende, crescita dello 0,70% ), dell’autoriparazione ( + 4 imprese, crescita dello 0,70% ), dell’abbigliamento ( + 4 aziende, crescita del comparto pari al + 1,65% ), della ristorazione (+ 3 aziende, crescita dello 0,92%), dell’alimentazione ( + 1 impresa, crescita pari allo 0,34%); segno meno invece per il tessile ( – 3 aziende, calo del 4% ), per il calzaturiero/pelletterie ( – 2 imprese, tasso di crescita pari al – 0,20% ) per i trasporti ( – 1 azienda, tasso pari a – 0,17%) e per il comparto legno/mobili (saldo di –1 imprese, contrazione del settore dello 0,23%).

Se facciamo riferimento ai primi nove mesi del 2012, notiamo che il dato regionale segna un decremento pari a – 323 aziende, frutto di saldi negativi in tutte le province (Pesaro Urbino – 289, Ascoli Piceno – 96, Fermo – 64, Ancona – 42) eccetto quella di Macerata ( + 168 imprese, dove a fronte di 883 cessazioni si sono avute 1.051 nuove iscrizioni ).

– Questi numeri – dichiara il Presidente Provinciale della Confartigianato di Macerata Comm. Folco Bellabarba – confermano purtroppo che le difficoltà che stanno attraversando le nostre imprese artigiane sono ancora tante e complesse. Benché i dati relativi alla nostra provincia sono i migliori della regione, essi non sono di entità tale da ridurre timori e preoccupazioni per il futuro: sono ancora tante le nostre piccole imprese in sofferenza!  Molte di esse soffrono di criticità generali quali soprattutto il ‘credit crunch’ ed i ritardi di pagamento da parte di committenti e, purtroppo, della P.A., ma non poche sono quelle che accanto al conto della crisi stanno ancora pagando le conseguenze dei danni causati dall’alluvione del marzo 2011 e dalle nevicate di febbraio, danni mai, in nessun modo, neanche parzialmente, risarciti dalle istituzioni  Risolvere i problemi del credito e procedere spediti con le semplificazioni, gli impegni immediati promessi dal Governo, sono atti necessari ma non sufficienti: servono altresì azioni straordinarie sul fronte occupazionale e fiscale, serve un’effettiva politica di stimolo alla crescita e, soprattutto, di sostegno dell’impresa più piccola, quella diffusa, quella da cui dipende, come nel passato, il destino di centinaia di migliaia di famiglie e di giovani soprattutto – .

1350891652_graf_money.jpg,1350891652_graf_money.jpg