Categorie: HOME PAGE, news,

18 luglio 2012 - La news ha avuto 38 visite
La Bellezza è Ecologica. Cultura e Green Economy contro la crisi - seminario estivo SYMBOLA - Treia 19 - 21 luglio 2012

La Bellezza è Ecologica. Cultura e Green Economy contro la crisi – seminario estivo SYMBOLA – Treia 19 – 21 luglio 2012

1342192888_0_symbola.jpg,1342192888_0_symbola.jpg

Le Marche, uno dei territori più virtuosi e ‘visionari’ del Paese, per tre giorni saranno la ‘capitale’ nazionale della cultura e dell’economia verde made in Italy con la X edizione del Seminario estivo della Fondazione Symbola, “La bellezza è ecologica – Cultura e Green Economy contro la crisi”, che si terrà a Treia (Mc) dal 19 al 21 luglio prossimi. Una location d’eccezione scelta per dare un giusto riconoscimento a questa regione, che ha saputo coniugare e integrare al meglio la cultura, la qualità, l’innovazione e la creatività con la green economy.

Per dare forza e rappresentazione alle scelte culturali, sociali ed economiche con le quali vogliamo contrastare la durissima crisi in corso e per guardare con fiducia al futuro, è tempo di una bellezza ecologica. Così come è il momento di dare forza all’idea di una nuova società, che cambi il paradigma produttivo, con l’affermarsi di valori e stili di vita più sobri e consapevoli delle sfide ambientali e sociali del nostro tempo. Paradossalmente la crisi può essere anche vista come una buona occasione perché l’Italia ritorni a fare l’Italia, rilanciando la sua vocazione a produrre bellezza, rinnovando la forza di Paese manifatturiero apprezzato per i suoi beni dall’alto valore d’uso ed estetico e riscoprendo la qualità del suo saper costruire paesaggi e città. È una grande sfida, che riguarda tutti i cittadini e tutti i comparti, e che richiede visione e coraggio.

Proprio questa sfida sarà il tema del Seminario estivo di Symbola, che è stato presentato oggi in una conferenza stampa che si è tenuta nella sede della Regione Marche ad Ancona, con: Fabio Renzi, Segretario generale Fondazione Symbola;  Sara Giannini, Assessore  Innovazione e Attività Produttive Regione Marche; Pietro Marcolini, Assessore Cultura e Bilancio Regione Marche; Luigi Santalucia, Sindaco Treia; Giuliano Bianchi  Presidente Camera di Commercio di Macerata; Franco Gazzani, Presidente Fondazione Cassa Risparmio di Macerata; Luigino Quarchioni, Presidente Legambiente Marche.

Nell’ambito dell’iniziativa verrà presentata la ricerca presentato il Rapporto 2012 sull’industria culturale in Italia a cura di Symbola e Unioncamere. Il Seminario sarà inoltre preceduto, giovedì 19, da un’anteprima dedicata alle Marche del nuovo made in Italy, portatrici di innovazione, qualità e sostenibilità, durante la quale verrà presentata la ricerca “Marche 5A” di Symbola e Legambiente Marche. Il pomeriggio, invece, si parlerà di Marchefactory con il forum sulle linee strategiche e progettuali per i Distretti Culturali Evoluti delle Marche.

Programma dell’evento
  –  Speciale Soft Economy de Il Sole 24 Ore

Presentazione evento nel sito di Symbola

Per ulteriori informazioni: tel.06.45430941