Categorie: news, Sicurezza,

20 giugno 2012 - La news ha avuto 201 visite
SICUREZZA SUL LAVORO: LA NUOVA FORMAZIONE PER I LAVORATORI

Un recente accordo raggiunto in sede di Conferenza Permanente tra Stato e Regioni disciplina e definisce la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione e dell’aggiornamento di lavoratori e lavoratrici, di preposti e dirigenti, nonché le modalità della formazione facoltativa di componenti dell’impresa familiare e lavoratori autonomi.

Tutte le attività sono state suddivise in 3 fasce di rischio (BASSO, MEDIO, ALTO) in funzione del codice ATECO di appartenenza.

La formazione di LAVORATORI, COMPONENTI DELL’IMPRESA FAMILIARE, AUTONOMI

Il percorso formativo è diviso in due moduli, uno di formazione generale e uno di formazione specifica.

Il modulo di formazione generale, della durata di 4 ore, è dedicato ai concetti generali in materia di prevenzione e sicurezza: pericolo, rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione per la sicurezza.

Il modulo di formazione specifica, della durata di 4, 8, 12 ore in funzione della fascia di rischio, è invece dedicato ai rischi riferiti alle specifiche mansioni, ai possibili danni, alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore di appartenenza della azienda.

IMPORTANTE! In caso di nuova assunzione, il percorso formativo deve essere completato entro 60 giorni dalla assunzione stessa!!

La formazione dei PREPOSTI

Rispetto a quella prevista per i lavoratori, i preposti ricevono una formazione integrativa della durata minima di 8 ore.

I contenuti di questa formazione riguardano concetti relativi alle figure del sistema di prevenzione aziendale, alla valutazione dei rischi, alle procedure di controllo.

La formazione dei DIRIGENTI

Questa formazione è strutturata in 4 moduli:

– giuridico-normativo

– gestione della sicurezza

– individuazione e valutazione dei rischi

– comunicazione, formazione, consultazione dei lavoratori

Per tutte queste figure sono stati individuati anche i criteri per la formazione periodica (quinquennale) ora obbligatoria.

Importanti anche i requisiti dei docenti, che devono avere una esperienza almeno triennale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per valutare la vostra situazione, per iscrivervi ai corsi in aula (il modulo di adesione è scaricabile dal sito internet) o per individuare e organizzare il percorso formativo indispensabile e più utile per la vostra azienda, direttamente in azienda, contattate gli addetti del servizio A&S territoriale.

I recapiti sono riportati di seguito.

f.mosca@macerata.confartigianato.it

Macerata                                   0733 366 243            –            0733 366 236            –            0733 366 242

Civitanova Marche                      0733 366 612             –           0733 366 613         –               0733 81 29 12

Recanati                                   0733 366 656              –          0733 366 665            –            071 757 36 44