Categorie: HOME PAGE, news,

23 maggio 2012 - La news ha avuto 26 visite
Certificazione energetica degli edifici: pubblicata la UNI/TS 11300-4

Il CTI (Comitato Termotecnico Italiano) sul proprio sito informa che è stata pubblicata nei giorni scorsi la norma UNI/TS 11300-4 relativa alle “Prestazioni energetiche degli edifici: utilizzo di energie rinnovabili e altri metodi di generazione per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria“.

La UNI/TS 11300-4 completa il pacchetto delle UNI/TS 11300 e, in particolare, la UNI/TS 11300-2, trattando tutte le tipologie di generazione diverse dalla combustione a fiamma di combustibili liquidi o gassosi. Il CTI è pronto per la verifica dei software di calcolo che intendono certificarsi – anche per la Parte 4 – ai sensi del DPR 59/09.  In coincidenza con la sua pubblicazione sono stati messi a disposizione, nella sezione shop del sito, alcuni esempi applicativi ad essa riferiti, per dare modo a tutti gli operatori, ma in particolare alle software-house, di confrontarsi in modo pratico con le metodologie della norma. Per le software – house si segnala, inoltre, che sono anche state avviate le procedure per la certificazione sulla UNI/TS 11300-4.  Nella sezione del sito dedicata alla certificazione dei software  <http://www.cti2000.it/index.php?controller=sezioni&action=show&subid=34>sono disponibili il nuovo regolamento e il nuovo modello di certificato.

Fonte: Infobuildenergia