Categorie: Benessere, HOME PAGE, news,

3 maggio 2012 - La news ha avuto 42 visite
Corso di Formazione per acconciatori a contatto con pazienti oncologici - 21 e 28 maggio 2012

Corso di Formazione per acconciatori a contatto con pazienti oncologici – 21 e 28 maggio 2012

1336062700_Scheda_Adesione_al_corsoAcconciatoriPazOncol_2012.doc,1336062700_Scheda_Adesione_al_corsoAcconciatoriPazOncol_2012.doc,1336062700_Scheda_Adesione_al_corsoAcconciatoriPazOncol_2012.doc

Confartigianato Benessere, costantemente impegnata nella promozione della formazione e dell’aggiornamento professionale, fondamentali per accrescere la professionalità e la competitività delle imprese, vi presenta il primo corso di formazione per acconciatori a contatto con pazienti oncologici.

Il corso nasce  dalla necessità di orientare sempre più la professionalità dell’acconciatore alla luce del suo delicato ruolo all’interno di una società, quale quella attuale, in cui alla cultura del benessere è riservata una grande attenzione. Una professione, quella dell’acconciatore, che oggi, più che mai, gira intorno alla costruzione dell’immagine corporea, che interagisce nella vita di ogni soggetto condizionandone i rapporti sociali. Il prendersi cura di sé, l’esigenza di stare bene con se stessi e con gli altri, caratterizzano il vissuto e i bisogni del cliente e quindi la domanda di servizi che rispondano a questa tipologia di esigenze.

Struttura del corso:

Durata: 2 incontri di 3 ore così strutturati:

1°   INCONTRO Lunedi  21 maggio  ore 15.00 – 18.00

– Saluti ed apertura del Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata Prof. Pier Giuseppe Rossi e del Presidente degli acconciatori di Confartigianato Imprese Macerata Ivan Caterbetti.

– Introduzione al corso – Relatore: dott. Lucio Giustini, Direttore reparto U.O. C. di Oncologia Ospedale  “A. Murri “ di Fermo

– La comunicazione con il paziente oncologico. Le implicazioni psicosociali e relazionali della malattia: la famiglia e  il proprio parrucchiere – Relatrice:  dott.ssa Barbara  Esperide, Psicologa  Clinica e Psicoterapeuta Presso U.O.C. di  Oncologia dell’ospedale “A.Murri”di  Fermo

– Quando l’acconciatore deve intervenire prima della caduta dei capelli. Nuovo progetto innovativo con parrucca a ventosa.  Relatore Dott. Bruno Giusti, acconciatore.

2°   INCONTRO Lunedi 28 maggio ore 9.30 – 13.00

– Il ruolo dell’acconciatore in relazione alla cultura del benessere – Un aiuto concreto nel periodo chemioterapico. Relatori: dott.ssa Gloriana Ronda, acconciatrice, presidente regionale Confartigianato Liguria area benessere e acconciatori e delegata nazionale Confartigianato per la formazione – dott. Bruno Giusti, acconciatore e ideatore  del progetto “Ritorno alla Bellezza”.

– Come nasce il male e come arrivare alla prevenzione. Docente: Prof.ssa Francesca Fazioli, Professore Associato di Patologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Politecnica delle Marche.

Ore 12.30 – consegna Attestati – Aperitivo

Luogo di svolgimento: ( Università degli studi di Macerata – Scienze della Formazione)   P.le  Bertelli  -C.da Vallebona  – Macerata

Certificazione rilasciata: attestato di fine corso

Costi: a pagamento ( 50 euro iva compresa a partecipante compresa tassa di iscrizione, materiale didattico e libri di testo)