Categorie: Ambiente, news,

24 aprile 2012 - La news ha avuto 125 visite
SISTRI: pagamento prorogato al 30 novembre 2012

Il pagamento del contributo SISTRI per l’anno 2012 è stato prorogato al 30 novembre 2012.

Inoltre il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, anche in seguito alle pressanti sollecitazioni delle associazioni di categoria, si è impegnato a definire con le associazioni stesse nuove modalità per rendere operativo il sistema.

Confartigianato Imprese e RETE Imprese Italia hanno chiesto al Ministro dell’Ambiente ulteriori semplificazioni:

l’esonero del pagamento del contributo per l’anno 2012

l’esclusione delle aziende artigiane con produzione limitata di rifiuti

una modalità diversa per l’utilizzo del sistema.

Si riporta per completezza di informazione il testo del comunicato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente:

Il Ministero dell’Ambiente sta procedendo ad una revisione del sistema Sistri in modo da semplificare e rendere più efficienti le procedure.

Nell’ambito di questo lavoro, d’accordo con la società che ha fornito il sistema, la Selex Elsag del gruppo Finmeccanica, è stato concordato un differimento al 30 novembre 2012 del termine per il pagamento dei contributi per l’anno in corso, che scadeva il 30 aprile prossimo.

Il ministro Corrado Clini ha proposto al nuovo presidente di Confindustria e ai presidenti delle associazioni delle categorie interessate di valutare insieme le modalità per rendere finalmente operativo il sistema, senza aggiungere oneri amministrativi alle già complesse procedure cui le imprese sono sottoposte per rispettare gli adempimenti ambientali ed in particolare quelli in materia di rifiuti.

Per informazioni:

f.mosca@macerata.confartigianato.it