Categorie: HOME PAGE, news,

24 aprile 2012 - La news ha avuto 36 visite
Percorso Formativo "Alla Scoperta di Nuove Imprenditrici" - Macerata - dal 26 aprile all'11 maggio 2012

Percorso Formativo "Alla Scoperta di Nuove Imprenditrici" – Macerata – dal 26 aprile all’11 maggio 2012

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Macerata organizza un percorso di formazione specifica con incontri di gruppo e/o individuali di orientamento all’autoimprenditorialità per aspiranti imprenditrici o giovani imprenditrici che hanno già avviato un’attività di impresa.
Durante gli incontri della prima fase (26 e 27 aprile) verrà consegnata una scheda per descrivere la potenziale idea di impresa, e somministrato un test motivazionale all’autoimprenditorialità. La valutazione della scheda e dei risultati del test potranno essere utilizzati per selezionare le 15 partecipanti che passeranno alla seconda fase (10 e 11 maggio), di consulenza personalizzata.

26-27 aprile – ore 8.30/13.30

Fase 1: Educazione ed orientamento all’autoimprenditorialità

Obiettivi: a) apprendere le metodologie più innovative ed efficaci di autorealizzazione e crescita personale e professionale; b) acquisire competenze e strumenti di base per trasformare un’idea di impresa o di autoimpiego in progetto imprenditoriale; c) promuovere la creazione d’impresa (start up imprenditoriale), attraverso le modalità del “lavoro autonomo” e della “microimpresa”, in settori tecnologicamente avanzati e ritenuti strategici per lo sviluppo delle economie locali e di distretto.

Durata: 2 moduli da 5 ore

Programma 1ª giornata – 26 aprile 2012

– come individuare e mettere a frutto le proprie risorse, i propri interessi e le proprie inclinazioni

– strumenti per consolidare competenze, abilità, conoscenze

– come comunicare con successo il proprio progetto

– predisporre un progetto di autoimpiego

– come trasformare un’idea in progetto imprenditoriale

– come adeguare un’idea di impresa al mercato

Programma 2ª giornata – 27 aprile 2012

– come leggere e come cogliere le opportunità emerse dai risultati della mappatura: linee di
– indirizzo e potenzialità

– come valutare le potenzialità del mercato e diventare imprenditrici

– come comunicare efficacemente il progetto per cogliere opportunità di finanziamento

– strumenti di base per redigere un piano di impresa e per valutare la fattibilità
– economico-finanziaria

– come comunicare efficacemente

– lo start up aziendale

10-11 maggio – ore 8.30/13.30

Fase 2: Colloquio e consulenza personalizzata

Obiettivo: promuovere ed incoraggiare le partecipanti all’avvio di impresa

Durata: 1 colloquio personalizzato di 1 ora max

Contenuti:

– raffinare l’idea imprenditoriale
– trasformare l’idea in progetto (linee guida business plan)
– valutare punti di forza e di debolezza
– progettare lo start up

SI PRECISA INOLTRE CHE IL PERCORSO FORMATIVO E’ APERTO ANCHE A GIOVANI  IMPRENDITRICI/IMPRENDITORI E A TUTTI QUEI SOGGETTI  CHE SI TROVANO AD AFFRONTARE  PROBLEMATICHE CONNESSE CON LA RIQUALIFICAZIONE DELLA PROPRIA IMPRESA  O CHE HANNO DESIDERIO DI MODIFICARE O MIGLIORARE LA PROPRIA ATTIVITA’ E IL PROPRIO MODO DI ESSERE IMPRENDITORE.

Per iscrizioni all’iniziativa: http://www.mc.camcom.it/P48A0C06S0/Form-registrazione-evento.htm