Categorie: Autotrasporto, HOME PAGE, news,

24 aprile 2012 - La news ha avuto 53 visite
Autotrasporto - Chiarimenti dell'agenzia delle dogane sul rimborso delle accise sul gasolio

Autotrasporto – Chiarimenti dell’agenzia delle dogane sul rimborso delle accise sul gasolio

Il prossimo 30 aprile scade per gli autotrasportatori il termine per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sui consumi effettuati nel primo trimestre di quest’anno. A questo proposito,  l’Agenzia delle Dogane, anche su Richiesta di Confartigianato, ha fornito una serie di attesi chiarimenti sugli adempimenti prescritti per il riconoscimento del credito d’imposta per la riduzione delle accise sul gasolio, che riguardano sia l’anno 2011 sia quello in corso.

Determinazione litri consumati
La prima, importante precisazione, che riguarda la determinazione dei litri consumati, pone fine ad una serie di dubbi interpretativi mai risolti in passato: l’Agenzia chiarisce infatti che per “litri consumati” devono intendersi quelli “riforniti” che risultano dalle indicazioni riportate in fattura. Ciò perché è al momento della fornitura del gasolio che l’impresa subisce il peso economico dell’onere dell’accisa. Per questo, a riguardo alla dichiarazione trimestrale dei consumi effettuati nel corso del 2012, il criterio per imputare i consumi al trimestre solare di competenza è costituito dalla data dell’operazione di rifornimento del gasolio.

Mancanza fattura
Altro chiarimento importante riguarda il caso in cui l’impresa di autotrasporto non sia ancora in possesso della fattura al momento della presentazione della domanda: l’Agenzia, nella sua nota, spiega che questa potrà procedere – relativamente al prodotto consumato e non ancora fatturato – ad imputare i quantitativi di gasolio al trimestre solare in cui sono state effettuate le operazioni di fornitura e computarli nel totale dei litri consumati, determinati sulla base delle bolle di consegna o dei documenti analoghi. In questo caso l’impresa deve però avere cura di annotare, sulla dichiarazione da inviare all’Utf, una espressa riserva di integrare, con una specifica comunicazione, l’indicazione del numero totale delle fatture riferite al trimestre solare, riportando gli estremi di quelle pervenute. La comunicazione deve poi essere tempestivamente inviata all’Utf territorialmente competente, in ogni caso prima della decorrenza del termine per la presentazione dell’istanza relativa al trimestre successivo.

Deposito privato
L’Agenzia chiarisce anche che il principio del “rifornimento” ai fini dell’imputazione del gasolio consumato vale anche nel caso dei depositi ad uso privato. Nell’ipotesi di fatturazione differita che non sia pervenuta all’impresa all’atto della compilazione della domanda, il momento dell’effettuazione della fornitura può essere comprovata dal Das (documento di accompagnamento dei prodotti assoggettati ad accisa). Anche qui è necessaria la riserva espressa sulla domanda e successiva comunicazione all’Utf .

Consumo frigoriferi
Le Dogane hanno anche pienamente riconosciuto il credito d’imposta sui litri consumati da particolari attrezzature montate su alcune tipologie di veicoli come frigoriferi, betoniere, ecc.

Per informazioni:

g.menichelli@macerata.confartigianato.it