Categorie: ANAP pensionati, confartigianato persone, HOME PAGE, news,

21 marzo 2012 - La news ha avuto 59 visite
Lotta all'Alzheimer: l'ANAP promuove la " Giornata Nazionale per la Prevenzione dell'Alzheimer " - sabato 24 Marzo Tolentino Centro Commerciale LA RANCIA

Lotta all’Alzheimer: l’ANAP promuove la " Giornata Nazionale per la Prevenzione dell’Alzheimer " – sabato 24 Marzo Tolentino Centro Commerciale LA RANCIA

1332323160_Alzheimer__QUESTIONARIO.pdf,1332323160_Alzheimer__QUESTIONARIO.pdf,1332323160_Alzheimer__QUESTIONARIO.pdf,1332323160_Alzheimer__QUESTIONARIO.pdf,1332323160_Alzheimer__QUESTIONARIO.pdf

Sabato 24 marzo tornano nelle principali piazze italiane i gazebo informativi dell’Associazione nazionale anziani e pensionati Anap Confartigianato Persone che daranno così vita alla quinta campagna “Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani”.

Nella Provincia di Macerata L’Anap sarà presente a Tolentino presso il Centro Commerciale “ LA RANCIA “dove sarà collocato un gazebo informativo sulle problematiche legate alla malattia nel quale personale specializzato somministrerà dei mini-mental test volti a predire l’insorgere dei primi sintomi dell’Alzheimer e dove sarà possibile effettuare colloqui individuali per conoscere la malattia e per consigli utili alla famiglia.

All’interno del gazebo, chi lo vorrà potrà quindi compilare i questionari con domande sulle proprie abitudini nutrizionali, su aspetti sociali e psicologici, ma anche semplicemente ricevere informazioni sulle forme di assistenza a chi è già affetto da Alzheimer o sui comportamenti più efficaci per prevenire la malattia. Malattia che nel nostro Paese colpisce circa 450 mila persone. «I questionari che raccoglieremo nella giornata del 24 marzo – spiega il Cav. Lino Concettoni, Presidente provinciale dell’Anap Confartigianato Persone – saranno aggiunti a quelli compilati dai nostri soci. A tutti i 220 mila associati ANAP infatti è stato spedito il questionario tramite la rivista di Anap, “Persone e Società”. I questionari raccolti saranno poi inviati al Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza che collabora con noi in questo progetto scientifico, che li inserirà in un apposito database grazie al quale sarà in grado di elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer».

La quinta Giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer è organizzata, come sempre, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, con il Dipartimento di scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, e con la Federazione Italiana Medici Geriatri (Fimeg).

Oltre a promuovere la campagna “Senza ricordi non hai futuro non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani” Anap Confartigianato Persone concorre a finanziare dottorati di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza. Per maggiori informazioni sull’iniziativa si può consultare il sito www.anap.it.

In allegato il mini-mental test

Per informazioni:

f.meriggi@macerata.confartigianato.it