Categorie: Credito, news,

6 marzo 2012 - La news ha avuto 47 visite
NUOVE MISURE PER IL CREDITO ALLE PMI - MORATORIA DEBITO PER LE IMPRESE

NUOVE MISURE PER IL CREDITO ALLE PMI – MORATORIA DEBITO PER LE IMPRESE

Nei giorni scorsi è stata sottoscritta la nuova moratoria dopo quelle del 2009 e 2011 contenuta in un accordo più ampio denominato “nuove misure per il credito alle PMI”

Il 28 febbraio è stata firmata l’intesa “nuove misure per il credito alle pmi” dal Ministero dello Sviluppo Economico,  dall’ABI e dai rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e dei Confidi (Rete Imprese Italia, Alleanza Cooperative Italiane, Assoconfidi, Cia, Claai, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confindustria)

Gli interventi finanziari previsti nell’intesa  per le imprese sono di tre tipi:

Operazioni di sospensione dei finanziamenti.

In questo campo, rientrano la sospensione per 12 mesi della quota capitale delle rate di mutuo, e quella per 12 o 6 mesi della quota capitale prevista nei canoni di leasing “immobiliare” e “mobiliare”.

Possono essere ammesse alla sospensione, le rate dei mutui e delle operazioni di leasing finanziario che non abbiano già usufruito della sospensione prevista dall’Avviso comune del 3 agosto 2009.

Operazioni di allungamento dei finanziamenti.

È prevista la possibilità di allungare la durata dei mutui e quella di spostare in avanti fino a 270 giorni le scadenze del credito a breve termine per esigenze di cassa con riferimento all’anticipazione di crediti certi ed esigibili e quella di allungare per un massimo di 120 giorni le scadenze del credito agrario di conduzione.

Possono essere ammessi alla richiesta di allungamento i mutui che non abbiano beneficiato di analoga facilitazione secondo quanto previsto dall’Accordo per il credito alle pmi del 16 febbraio 2011.

Possono essere ammessi all’allungamento anche i mutui sospesi al temine del periodo di sospensione

Potranno richiedere la sospenzione per un anno della quota capitale delle rate di mutuo e del leasing e l’allungamento della durata dell’anticipazione su crediti:

-le PMI operanti in Italia, così come definite dalla normativa comunitaria (imprese con meno di 250 dipendenti, fatturato inferiore a 50 milioni di euro, oppure con un attivo di bilancio fino a 43 milioni), appartenenti a tutti i settori

– che, al momento della presentazione della domanda, siano in bonis, cioè senza debiti in sofferenza, incagliati, ristrutturati o esposizioni scadute da oltre 90 giorni.

Potranno richiedere l’allungamento della durata dei mutui:

– le PMI operanti in Italia, così come definite dalla normativa comunitaria (imprese con meno di 250 dipendenti, fatturato inferiore a 50 milioni di euro, oppure con un attivo di bilancio fino a 43 milioni), appartenenti a tutti i settori

Il termine per la presentazione delle richieste da parte delle imprese scade il 31 dicembre 2012.

Le domande di allungamento dei mutui che a questa data dovessero essere ancora in sospensione potranno essere presentate entro il 30 giugno 2013.

Il terzo intervento consiste in:

Operazioni per promuovere la ripresa e lo sviluppo delle attività.

Sono connesse ad aumenti dei mezzi propri realizzati dall’impresa. Anche alla luce delle agevolazioni fiscali previste dal decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 per le imprese che avviano processi di rafforzamento patrimoniale le banche si impegnano a concedere un finanziamento proporzionale all’aumento dei mezzi propri realizzati dall’impresa.