Categorie: Fiscale, news,

20 febbraio 2012 - La news ha avuto 67 visite
Pubblicato il Decreto semplificazioni

Vi informiamo che il Decreto Legge 5/2012 “Semplifica Italia” è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 febbraio u.s. ed è entrato in vigore il giorno successivo alla pubblicazione.

Il provvedimento è composto da due Titoli (uno in materia di semplificazioni e l’altro di sviluppo) e vuole cogliere l’obiettivo di ridurre i costi della burocrazia che risultano maggiormente gravosi per i cittadini e le imprese. In tale contesto, l’intenzione del Governo è quella di sgravare le imprese da oneri amministrativi consentendo, quindi, di liberare risorse per la crescita e lo sviluppo imprenditoriale.

Le disposizioni introdotte e che alleghiamo in sintesi, sono sia di carattere generale sia  precise con una efficacia immediata: il risparmio stimato per le misure introdotte e già misurate è di circa 500 ml. di euro.

Ovviamente il provvedimento non è esaustivo di tutte le necessarie semplificazioni che necessitano alle imprese e per questo confidiamo nell’iter parlamentare del provvedimento, per la conversione in Legge, durante il quale  potranno essere presentate proposte di modifica ed integrazioni anche dalle Associazioni datoriali.

Per informazioni:

a.silvestroni@macerata.confartigianato.it