Categorie: Formazione, news,

10 gennaio 2012 - La news ha avuto 44 visite
Corsi di formazione gratuiti per MAITRE e di OPERATORE DI TEATRO, aperte le iscrizioni - Scuola Formazione professionale L.a.c.a.m.

Corsi di formazione gratuiti per MAITRE e di OPERATORE DI TEATRO, aperte le iscrizioni – Scuola Formazione professionale L.a.c.a.m.

 

La Lacam – Scuola di formazione arti e mestieri, informa che sono aperte le iscrizioni ai corsi, finanziati dalla Provincia di Macerata, di MAITRE e di OPERATORE DI TEATRO (Socio-Educativo)

 

 

MAITRE

 

 

 

Il corso, completamente gratuito, ha durata di 300 ore, di cui 80 di stage e 10 di esami.

 

Orario:

 

Lunedì

14.30 – 19.30

Mercoledì

14.30 – 19.30

Venerdì

14.30 – 19.30

 

Presso l’istituto Alberghiero ”G. Varnelli” di Cingoli.

 

 

Figura Professionale:

 

La Figura professionale in esito, assicura il perfetto funzionamento del servizio di ristorazione. Insieme allo chef e al barman, questo caposervizio rappresenta lo staff dirigenziale del food & beverage. E’ il responsabile della sala ristorante ed anche il gestore di tutta la sua brigata (chef dei vini, chef de rang, commis ecc.), decide gli orari e i turni di lavoro da svolgere.

E’ un profondo conoscitore delle esigenze della clientela, della gastronomia regionale e nazionale, possiede nozioni di enologia che completano la formazione professionale.

Questa figura che si raccorda con lo chef ed il direttore, programma i menù ed accoglie i clienti all’ingresso del ristorante.

Il maitre, grazie all’elevato livello tecnico-specialistico, trova una la sua collocazione ideale nei locali di fascia medio alta.

 

 

Moduli Formativi:

 

Orientamento e bilancio competenze – Informatica – Sicurezza e prevenzione – Inglese- Tecniche relazionali – Food & beverage management – Marketing della ristorazione- Merceologia e HACCP – Economia di gestione delle aziende ristorative – Banquetting management – Menù engeenering – Esami.

 

Al termine sarà  rilasciato l’Attestato di qualifica professionale di II Livello – MAITRE  (TA2.1.2.), ai sensi della Legge 875/78 art 14.

 

(vedi BANDO)

 

 

OPERATORE DI TEATRO (Socio-Educativo)  

Il corso, completamente gratuito, ha la durata di 400 ore, di cui 120 di stage e 10 di esami.

 

Orario pomeridiano: dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 19,30 – Sede Macerata ITC “Gentili”

 

Figura Professionale:

 

La Figura professionale in esito, ha competenze teorico/pratiche degli elementi di direzione dei processi formativi per l’arte teatrale nei differenti contesti: semi-professionali, sociali disagiati e scolastici . Coniuga in sé le capacità e la competenza di un pedagogo, di un drammaturgo e di un regista unitamente a competenze psicologiche specifiche, nonché la capacità di lavorare in team con altri professionisti e tecnici.

 

Il percorso formativo produrrà i seguenti profili professionali:

 

–          Insegnante di teatro nelle scuole superiori;

–          Pedagogo e trainer di compagnia;

–          Maestro per la formazione artistica di professionisti teatrali;

–          Responsabile di attività teatrali nei centri universitari;

–          Operatore teatrale per attività di laboratorio, rivolte ad allievi non attori (integrazione, divulgazione, recupero e prevenzione);

–          Animatore ed esperto di teatro-gioco per l’infanzia;

–          Operatore teatrale nelle scuole elementari e medie.  

 

Attività professionali fondamentali:

 

–          Organizza e realizza attività di animazione teatrale nei diversi contesti educativi e sociali;

–          Coordina laboratori teatrali;

–          Sviluppa la capacità di interazione sociale;

–          Conosce le tecniche e i metodi di elaborazione progettuale;

–          Coordina processi ludici, meccanismi modulari, costruzioni seriali e giochi di relazione con accento maggiore sugli aspetti espressivi di attenzione e di gruppo;

–          Crea parti di drammaturgie originali a partire dal lavoro in scena;

–          Conosce tutti i meccanismi che muovono la recitazione (interpretazione, analisi del testo e dei personaggi);

–          Conosce le tecniche inerenti l’allestimento scenico (movimento coreografico, gestuale, elementi di scenotecnica ed illuminotecnica);

–          Promuove il potenziamento delle capacità creative;

–          Favorisce la prevenzione del disadattamento scolastico.

 

Moduli Formativi:

 

Orientamento e bilancio competenze – Informatica – Sicurezza e prevenzione – Organizzazione teatrale – Storia del teatro e dello spettacolo – Pedagogia teatrale – Psicologia sociale – Drammaturgia – Dinamiche espressive di corpo e voce – Comunicazione multimediale – Laboratorio teatrale: tecniche di conduzione – Scrittura scenica – Modelli e tecniche di lavoro sul campo – Stage aziendale – Esami.

Al superato dell’esame, verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di II livello  OPERATORE DI TEATRO (TE11.10), ai sensi della Legge 875 art.14  del 1978.

(vedi BANDO)

 

 

Shares