Categorie: HOME PAGE, Moda, news, Orafi,

23 novembre 2011 - La news ha avuto 25 visite
Eventi - MODA - I GIOIELLI IN…CANTANO - 10 dicembre Teatro Lauro Rossi - Macerata

Eventi – MODA – I GIOIELLI IN…CANTANO – 10 dicembre Teatro Lauro Rossi – Macerata

Arte orafa,   del canto e  alta sartoria  insieme per proporre il meglio dell’artigianato d’eccellenza e del bel canto.

Nella cornice del Teatro Lauro Rossi di Macerata Confartigianato Imprese infatti,  intende realizzare una serata  dedicata all’eccellenza del gioiello artigiano abbinato al canto lirico ed all’alta sartoria teatrale.

La serata prevede il canto dal vivo da parte di professionisti, accompagnati da un maestro di pianoforte,  delle più importanti e famose romanze dell’opera lirica mentre sul palco sfileranno modelle vestite con abiti  teatrali  di riferimento dell’opera in scena adornati da gioielli.

Le creazioni orafe saranno realizzate dai nostri Maestri artigiani appositamente per l’opera di riferimento e quindi risponderanno ai dettami artistici dell’epoca in cui l’opera è ambientata, mentre gli abiti di scena  saranno realizzati da sartorie artigiane specializzate nella confezione di abiti da teatro.

La serata inoltre, prevede l’allestimento all’interno del Teatro,  di una mostra orafa d’eccellenza dove verranno esposti monili in pezzi unici,  costruiti con le tecniche dell’alta oreficeria in metalli e  pietre preziose, esempio di qualità, esclusività e  maestria del 100% Made in Italy.

In un momento così difficile per il comparto della vera oreficeria che  vede spacciare per gioielli creazioni fatte in  serie e in  metalli poveri e pietre di nessun valore, è giusto dare al possibile acquirente tutte le informazioni necessarie per non “confondersi” in un mare di proposte quantomeno discutibili.

Sono molti infatti,  i prodotti  di bassa qualità che provengono perlopiù da paesi oltreoceano che stanno invadendo i nostri mercati e che  non rispondono il più delle volte alle normative sulla sicurezza e salubrità,  risultando pertanto pericolosi per la nostra salute.

Non si può parlare di gioielli se non realizzati con le tecniche di costruzione orafa o senza l’utilizzo di materiali preziosi come oggi piuttosto accade.

La serata si propone pertanto l’obiettivo di far conoscere al pubblico intervenuto il vero  gioiello che è appunto quello realizzato artigianalmente che risulta unico, prezioso e irripetibile.

Abbinare il bello dell’Arte orafa al fascino del bel canto, passando per l’alta sartoria, oltre a dare valore alle sinergie tra imprese artigiane e professionisti dello spettacolo, consolida il concetto della qualità che non è solo moda,  ma anche stile, capacità, mestiere, passione, storia,  e intramontabile  creatività.