Categorie: HOME PAGE, news,

17 novembre 2011 - La news ha avuto 24 visite
Eventi - "Made in Italy e nuovo artigianato" - Camera di Commercio di Macerata - martedì 22 novembre 2011

Eventi – "Made in Italy e nuovo artigianato" – Camera di Commercio di Macerata – martedì 22 novembre 2011

L’attuale momento di crisi economica rappresenta una sfida complessa per il nostro sistema imprenditoriale. Ma, nell’approcciarsi a questa sfida, è sbagliato ritenere che i nuovi terreni della competizione globale e immateriale siano necessariamente impraticabili per le micro-imprese artigiane, legate a modelli di business con dimensione prevalentemente locale/materiale. Al contrario, il futuro è suscettibile di valorizzare alcuni tratti caratteristici dell’artigianato e della piccola impresa, strettamente legati fra loro: l’intelligenza personale e il mestiere.

Il “nuovo artigiano”, e più in generale il “nuovo imprenditore”, potrà acquisire un ruolo importante e difficilmente sostituibile nello scenario competitivo, laddove – non da solo, ma insieme alla filiera, il territorio e la comunità – riesca a potenziare ulteriormente questo suo talento.

L’incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Macerata con il Prof. Enzo Rullani consentirà di riflettere sui cambiamenti che stanno maturando nelle imprese del Made in Italy, in particolare artigiane, e sulle risorse che possono consentire loro di andare “oltre” la crisi: creatività, talento, lavoro e imprenditorialità giovanile.

Programma  –  Iscriviti

All’evento parteciperanno: Giuliano Bianchi (Presidente CCIAA di Macerata) ed Enzo Rullani (Professore di Economia della Conoscenza, Venice International University).