Categorie: Formazione, Impiantisti, news,

17 ottobre 2011 - La news ha avuto 162 visite
Corso per addetti allo svolgimento di lavori e/o interventi elettrici sotto tensione, fuori tensione ed in prossimità (PEI/PES/PAV)

Corso per addetti allo svolgimento di lavori e/o interventi elettrici sotto tensione, fuori tensione ed in prossimità (PEI/PES/PAV)

 

Corso autorizzato dalla Provincia di Macerata

Sede di svolgimento: Sedi della Confartigianato

Destinatari del corso: n° 20 partecipanti in possesso di diploma di scuola media superiore o esperienza professionale attinente al settore in cui si innesta il corso o manifesto interesse ad accrescere le proprie conoscenze nelle materie argomento del corso.

Finalità del corso: Le persone che eseguono lavori elettici devono essere in possesso delle qualifiche stabilite dalla Norma CEI 11-27/1. Tali qualifiche devono essere attribuite dal datore di lavoro e formalizzate per iscritto. Difatti le norme CEI EN 50110-1 “Esercizio degli impianti elettrici” definiscono le regole che devono essere eseguite nell’esecuzione dei lavori nei quali l’operatore può essere esposto a rischi elettrici e pertanto il corso è utile per la formazione degli operatori non solo delle aziende di impianti elettrici, ma anche per le altre (termiche, di gestione impianti, bruciatoristi, ecc..).

Tali norme prevedono che, a fronte di adeguato addestramento, gli operatori siano classificati come Persona esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV) o Persona Idonea (PEI).

I lavori elettrici sotto tensione possono essere eseguiti soltanto da persone idonee; i lavori elettrici fuori tensione ed in prossimità possono essere svolti anche da persone esperte o avvertite.

Pertanto, i dipendenti delle imprese installatrici e degli uffici tecnici interni, per svolgere i lavori elettrici devono possedere una delle qualifiche su indicate (PES, PAV o PEI) sottoscritta dal datore di lavoro.

Il datore di lavoro ha il compito di assegnare per iscritto ai propri dipendenti le qualifiche relative ai lavori elettrici; deve cioè indicare tra i suoi dipendenti chi può eseguire i lavori elettrici fuori tensione ed in prossimità (PES e PAV) e chi può eseguire i lavori elettrici sotto tensione (PEI).

Programma: Modulo 1 A Conoscenze teoriche di base per eseguire lavori elettrici – Modulo 1 B Conoscenze dell’esecuzione pratica del lavoro elettrico – Modulo 2 A Conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e 1 – modulo 2 B Conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione

Certificazione rilasciata: attestato di frequenza

Durata: 36 ore

Quota di partecipazione: a pagamento

Per ulteriori informazioni: formazione@macerata.confartigianato.it

 

Shares