Categorie: Credito, news,

21 settembre 2011 - La news ha avuto 74 visite
Credito - PIU’ VICINI AL TERRITORIO ED ALLE IMPRESE - Apertura nuova filiale della Pierucci a Civitanova Marche

Credito – PIU’ VICINI AL TERRITORIO ED ALLE IMPRESE – Apertura nuova filiale della Pierucci a Civitanova Marche

Imprese, istituti di credito, società di garanzia Pierucci e Confartigianato insieme per incoraggiare e sostenere l’economia e la produttività del territorio.

Facilitare l’accesso al credito proponendo un patto tra istituti di credito, cooperative di confidi e piccole e medie imprese. Questo lo scopo del forum dal titolo “Patti chiari, garanzia sicura” tenutosi giovedì 22 settembre presso il Kaldo fashion Cafè di Montecosaro. Un incontro di natura tecnica per aiutare le aziende, strette in un momento di difficoltà congiunturale, ad investire, guardando con ottimismo al futuro. L’incontro è stato organizzato da Confartigianato imprese Macerata e dalla Società Cooperativa Artigiana di Garanzia Mario Pierucci. Numerosi gli istituti di credito che hanno aderito all’iniziativa: oltre alle strutture del credito cooperativo regionale, anche alcune banche locali e istituti nazionali hanno risposto con entusiasmo.

Oltre 9.200 imprese del territorio socie della Pierucci  e potenziali sottoscrittrici di un patto che permetterà all’azienda un accesso al credito facilitato e che offrirà alle banche garanzie aggiuntive e informazioni utili per la valutazione del merito di credito e per contenere notevolmente il costo del denaro. «Rispetto agli anni precedenti la crisi dichiara Giuseppe Tesei, direttore della società di garanzia Pierucci – l’intervento del Confidi e’ oggi determinante ai fini dell’erogazione stessa del finanziamento. La società di garanzia ha svolto una funzione determinante per mitigare gli effetti della congiuntura negativa sul tessuto produttivo e per sostenere con la massima efficacia e tempestivita’ l’economia reale anche nel nostro comprensorio. La cooperativa sta investendo e l’apertura di una filiale a Civitanova e a breve l’inaugurazione di una struttura analoga a Fermo, riconosce a questo territorio, scavalcando i confini provinciali, una vivacità imprenditoriale che va sostenuta e incoraggiata».  Nonostante la crisi infatti a Civitanova nell’ultimo anno si è registrato un incremento di attività sorte nel periodo giugno 2010 – giugno 2011: sono in totale 4.700 le aziende attive, una crescita lieve dello +0,65% che è dà considerarsi però come dato positivo se confrontato alla contrazione nel maceratese che segna un calo dello 0,55%. Tra i settori in crescita quelli legati all’alimentazione e ristorazione, servizi alla persona e commercio all’ingrosso e dettaglio.

Con il Forum si vogliono porre le basi per un accordo che conduca al miglioramento dei processi di valutazione del merito del credito, delle tecniche di mitigazione del rischio e dei processi di inclusione finanziari; dei “patti chiari” appunto che gettino le basi per una garanzia sicura e tutelata e per un sistema finanziario virtuoso basato sull’economia reale.