Categorie: HOME PAGE, news,

10 settembre 2011 - La news ha avuto 36 visite
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)-Obbligo per le società'

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)-Obbligo per le società’

1315319723_Scheda_attivavione_pecStandard.doc,1315319723_Scheda_attivavione_pecStandard.doc

Com’è noto, nel quadro della recente disciplina relativo al Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.235/10), entro il 30 novembre 2011 tutte le imprese costituite in forma di società, sia di persone che di capitale, hanno l’obbligo di comunicare alla CCIAA, attraverso una variazione al Registro delle Imprese, il proprio indirizzo di PEC.

La PEC è uno degli strumenti informatici per semplificare il rapporto tra la pubblica amministrazione (INPS, INAIL, Agenzia entrate, Regione, Camera di Commercio, Provincia, Comune) e le altre imprese. Inoltre essa permette un risparmio di tempo e di costi rispetto alla tradizionale burocrazia (che sappiamo rappresentare una voce di spesa non trascurabile per le imprese) fino ad oggi in atto. Infine la PEC ha valore legale e sostituisce a tutti gli effetti la ricevuta di ritorno della raccomandata postale.

Per questi motivi la Confartigianato ha sottoscritto un accordo con Telecom Italia che permette, alle imprese associate, di usufruire gratuitamente, fino alla fine del 2011 di Certific@, di “Impresa semplice”, il servizio di posta elettronica certificata (PEC) di Telecom Italia. Per  il rinnovo del contratto relativo alla PEC Telecom per l’anno 2012, (rinnovo che comunque, non è obbligatorio) il costo annuale sarà di circa 10,00 Euro.

Abbiamo stabilito che il servizio di rilascio gratuito della PEC è riservato soltanto alle imprese AssociateServite e che la comunicazione alla Camera di Commercio verrà effettuata al costo di 30 euro + iva (invece di 50 euro).

Per la richiesta della PEC ci si può rivolgere a:

Ufficio Tesseramento

Cristina Raponi – 0733.366303

Menghini Fabiola – 0733.366229

In allegato scheda di attivazione