Categorie: news,

7 settembre 2011 - La news ha avuto 30 visite
Al Micam le imprese Artigiane 100% Made in Italy di Confartigianato Imprese Macerata

Saranno circa 400 le imprese provenienti dalla nostra Regione e circa 350, di cui 120 artigiane del Distretto Fermano – Maceratese  del 100% Made in Italy che solcheranno l’importante palcoscenico del MICAM, la più importante manifestazione fieristica mondiale dedicata alle calzature che si terrà a Milano dal 18 al 21 Settembre 2011.

Negli oltre 70.000 metri quadri di esposizione –  sottolinea il Presidente Nazionale della Moda Giuseppe Mazzarella –   saranno circa 1.600  le imprese che esporranno le calzature della Primavera Estate 2012 di cui più di un terzo di esse appartenenti a imprese internazionali. Sono previsti più di 40.000 visitatori di operatori commerciali suddivisi equamente tra italiani ed esteri. Le aspettative per questa edizione della kermesse fieristica –  continua Mazzarella – sono decisamente positive visto anche l’andamento sempre in crescita delle scorse edizioni per le nostre imprese e, dal momento che l’export ha avuto ultimamente un incremento pari al 5,2%. Basti ricordare che l’edizione primavera-estate del Settembre 2010 ha visto partecipare 1.592 imprese (1.007 italiane e 585 estere) con la presenza di 42.329 visitatori (21.226 italiani e 21.103 esteri). Il Micam rappresenta per i nostri artigiani un irrinunciabile appuntamento di business, vetrina prestigiosa e luogo d’incontro dove poter avviare i più importanti contatti commerciali per incontrare gli operatori di settore più referenziati e qualificati.

Anche in questa edizione – continua Paolo Capponi responsabile del comparto Moda di Confartigianato imprese Macerata –  la nostra Associazione sosterrà e affiancherà  le piccole imprese presenti numerose alla importante manifestazione nel sostenere la campagna promozionale  del prodotto fatto interamente  in Italia come descrive la legge 166/2009 Art. 16. Sono oltre 60 le nostre imprese presenti al Micam che esporranno le collezioni “griffate” 100% Made in Italy, simbolo creato dalla nostra Associazione, oramai conosciuto e riconosciuto in ambito nazionale ma soprattutto internazionale a dimostrazione che la campagna promossa da Confartigianato e partita proprio dall’Associazione Provinciale di Macerata, sta riscuotendo una crescente condivisione. Va ricordato inoltre – continua Paolo Capponi  – che, il progetto Confartigianato 100%  Made in Italy è stato condiviso grazie al Presidente Giuseppe  Mazzarella anche a livello nazionale e che per questa edizione Confartigianato Imprese Macerata ha preparato dei volantini, formato segnalibro, che verranno consegnati al Micam agli operatori commerciali presenti che visiteranno le nostre imprese, dove viene dettagliatamente riportato l’Art. 16 della legge 166/2009 con quello che rappresenta. Un plauso – conclude Capponi – va anche all’azienda Speciale della Camera di Commercio Ex.it , che ampliando gli spazi prenotati alla fiera in questa edizione accompagnerà e sosterrà 14 nostre imprese alla fiera crescendo di 3 unità rispetto alla partecipazione delle imprese all’ultima edizione di Marzo 2011. Tutela delle piccole imprese, del consumatore e della qualità: questa è per Confartigianto Moda la strada da percorrere al fianco del piccolo imprenditore che da sempre interpreta e garantisce lo stile, la qualità e l’innovazione del solo e unico prodotto italiano che può essere solo  quello che risponde ai dettami della legge 166/2009 Art. 16.

UFFICIO STAMPA CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA