Categorie: Lavoro, news,

29 giugno 2011 - La news ha avuto 23 visite
Accordo di rinnovo del CCNL Area Meccanica, Installazione di Impianti, Orafi, Argentieri ed Affini, Odontotecnici

Vi informiamo che a conclusione di una trattativa no stop, è stato sottoscritto tra le Associazioni datoriali di categoria aderenti a Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, Claai e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil, l’ accordo per il rinnovo del CCNL Area Meccanica, Installazione di Impianti, Orafi, Argentieri ed Affini, Odontotecnici.

L’accordo di rinnovo, che ha introdotto la triennalità del ccnl,  scadrà il 31 dicembre 2012.

L’accordo prevede un incremento retributivo a regime, pari a 86 euro, per il 5° Livello del Settore Metalmeccanica ed Installazione di Impianti, da erogarsi in tre tranches: la prima di 35 euro dal 1° luglio 2011, la seconda di 25 euro dal 1° gennaio 2012 e la terza di 26 euro dal 1° settembre 2012.

Per quanto concerne la parte normativa, tra le novità Vi segnaliamo la regolamentazione dell’apprendistato professionalizzante che, con la definizione dei profili formativi allegati all’intesa, è immediatamente operativa per tutti i settori interessati dal rinnovo. Per quanto concerne il meccanismo di determinazione della retribuzione dell’apprendista è stato confermato il criterio della percentualizzazione crescente che tiene conto dell’anzianità di servizio.

Inoltre, sono stati introdotti miglioramenti tesi a rendere più flessibile la gestione del rapporto di lavoro per quanto riguarda il contratto part-time ed  il lavoro a tempo determinato, ed è stata introdotta la disciplina dei contratti di inserimento.