Categorie: Innovazione tecnologica,

17 giugno 2011 - La news ha avuto 37 visite
BUON COMPLEANNO "MATERIAL POINT" ! I "numeri" del primo anno di vita della materioteca gestita da TecnoMarche

1308927189_Material_Point_PSTMarche___Stato_attivita_RIPANI.doc

Il 29 luglio dello scorso anno Camera di Commercio e Provincia di Macerata hanno firmato  un protocollo d’intesa per la realizzazione del "Programma di Sviluppo dell’innovazione della provincia di Macerata" con l’intento di promuovere e realizzare interventi per sostenere lo sviluppo e l’innovazione delle piccole e medie imprese locali.

L’ASSE 2 di tale Programma, in particolare, prevede il sostegno al Material Point, un’archivio sia fisico che digitale di materiali innovativi, corredato di servizi diretti ai progettisti-designer, ai ricercatori industriali, alle imprese ed alle scuole.

Com’è andato questo primo anno di vita? Vediamo.

3 sono stati i seminari svolti per far conoscere le attività della materioteca (diretti ai settori legno-arredo, edilizia, moda) a cui hanno partecipato 127 addetti di 52 imprese e studi professionali della provincia.

7 imprese, 4 professionisti e 4 istituti di formazione hanno usufruito dei voucher messi a disposizione dal Programma di Sviluppo per l’accesso ai servizi innovativi della struttura gestita da TecnoMarche nella propria sede di Civitanova.

6 le imprese che hanno usufruito dei servizi specifici di progettazione e prototipazione  e 19 quelle che, opportunamente raggruppate, Material Point ha portato a partecipare ai bandi regionali per la promozione della ricerca, dello sviluppo sperimentale e dell’innovazione nelle filiere e distretti produttivi.

Numeri incoraggianti e di tutto rispetto, quindi.

Numeri a cui l’Area Innovazione di Confartigianato ha contribuito con l’organizzazione di 1 seminario svolto presso la struttura civitanovese e in collaborazione con essa sui materiali innovativi per il packaging e con l’organizzazione di 2 visite guidate rivolte ai giovani imprenditori e alle imprese del settore edile.

Per informazioni:

g.ripani@macerata.confartigianato.it