Categorie: HOME PAGE, news,

13 giugno 2011 - La news ha avuto 100 visite
SMOBILIZZO CREDITI – BANCHE ADERENTI

Nel quadro della DGR 1381/2010, che prevede misure atte a migliorare l’accesso delle PMI agli appalti pubblici nel territorio regionale, anche in conformità con i principi dello Small Business Act per l’Europa, è stata siglata il 29 marzo 2011 un’intesa tra la Regione Marche, l’ABI – Associazione Bancaria Italiana, l’ANCI Marche, l’UPI Marche e l’UNCEM Marche, che prevede per le imprese la possibilità di chiedere, attraverso la certificazione dei crediti vantati nei confronti della Regione e degli altri Enti pubblici territoriali per appalti, forniture e servizi, sia l’anticipazione su fatture, sia la cessione dei crediti stessi alle banche che su base volontaria intendono aderire al protocollo d’intesa.

Lo strumento attivato dall’Amministrazione regionale poggia sul meccanismo della certificazione dei crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, le cui modalità attuative sono state disposte per l’anno 2009 con D.M. 19 maggio 2009, reso permanente dall’art. 1-ter del D.L. 78/2010, convertito con modificazioni dalla L. 122/2010.

Di seguito l’elenco delle Banche che aderiscono all’iniziativa e le condizioni applicate:

Carifermo

Banche di Credito Cooperativo

Banca Popolare di Ancona

Monte dei Paschi di Siena

Banca Marche

Unicredit

Banca Ifis

Carifano

Altra documentazione disponibile on line:

Istanza per la certificazione dei crediti

Schema di certificazione di certezza, liquidità ed esigibilità dei crediti