Categorie: Eventi, news,

11 giugno 2011 - La news ha avuto 58 visite
Società Consortile Fonografici - S.C.F. – Convenzione per i soci Confartigianato Imprese Macerata

Società Consortile Fonografici – S.C.F. – Convenzione per i soci Confartigianato Imprese Macerata

Vi informiamo che Confartigianato ha siglato un accordo convenzionale con S.C.F, consorzio che gestisce in Italia la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo in pubblico di musica registrata, come stabilito dalle direttive dell’Unione Europea e dalla legge sul diritto d’autore.

L’accordo è stato il risultato di un lungo percorso di mediazione, al termine del quale Confartigianato ha deciso di chiudere il contenzioso precedentemente aperto con S.C.F. La decisione è stata assunta in considerazione della esigenza di attenuare il clima di tensione che si è generato nel corso di questi ultimi tre anni, a seguito dei comportamenti non sempre "ortodossi" assunti da S.C.F. stessa.

Secondo Confartigianato le condizioni dell’accordo sono infatti ragionevoli, soprattutto in considerazione della chiusura bonaria delle situazioni relative agli anni pregressi attraverso la corresponsione di un importo "simbolico" da parte delle imprese già raggiunte dall’invio di fatture da parte di S.C.F.

Informiamo a questo proposito che attraverso la Convenzione gli associati Confartigianato potranno beneficiare di uno sconto del 15%, versando compensi per il 2011 notevolmente più bassi di quelli pretesi da SCF fino a tutto il 2010.  Potranno inoltre sanare tutte le annualità pregresse (dal 2007 in poi) versando 30 Euro a titolo forfettario per i soli acconciatori ed operatori dell’estetica, ed il 50% della tariffa richiesta per il 2010 per gli altri esercenti, senza l’aggiunta di interessi o altre somme richieste a vario titolo.

La riscossione dei compensi per i pubblici esercizi ed i parrucchieri / estetisti è stata affidata a SIAE che provvederà a riscuotere entro il 31 maggio i compensi stabiliti in Convenzione tra Scf e Confartigianato attraverso l’invio di bollettini direttamente presso le imprese.

Invitiamo i nostri associati che non avessero ricevuto i bollettini di pagamento, a rivolgersi a Confartigianato per ottenere le necessarie informazioni.

Informiamo infine che Confartigianato è a disposizione per fornire alle imprese interessate non associate, informazioni su come ottenere le tariffe scontate.

Per chiarimenti ed/o informazioni:

Eleonora D’ Angelantonio

E – mail: e.dangelantonio@macerata.confartigianato.it