Categorie: Eventi, news,

1 giugno 2011 - La news ha avuto 24 visite
Ecologicamente - 3- 4- 5 Giugno a Macerata -Sabato 4 convegno Consumatori e cittadini consapevoli. Bio, eco o naturale: che cosa acquistare?

Ecologicamente – 3- 4- 5 Giugno a Macerata -Sabato 4 convegno Consumatori e cittadini consapevoli. Bio, eco o naturale: che cosa acquistare?

1306253202_Ecologicamente.jpg,1306253202_Ecologicamente.jpg

Confartigianato Imprese Macerata, parteciperà ad Ecologicamente, manifestazione organizzata da SpazioAmbiente, in collaborazione con il Comune di Macerata in programma per il 3-4-5 Giugno 2011, che dal 2002 si propone come punto di riferimento per la promozione di stili di vita e di consumo più sostenibili.

Confartigianato Imprese sarà protagonista dell’iniziativa con un convegno programmato per Sabato 4 giugno presso l’Auditorium San Paolo in Piazza della Libertà dalle ore ore 18.00 alle 19.30, dal titolo: Consumatori e cittadini consapevoli. Bio, eco o naturale: che cosa acquistare? Nel corso del convegno si parlerà dei prodotti "green" e delle prestazioni, convenienza e sicurezza offerte ai suoi acquirenti, dei nuovi termini, nuove etichette, nuove caratteristiche che i consumatori fanno fatica a comprendere e maneggiare, e del marchio 100% Made in Italy, promosso da Confartigianato Imprese Macerata per tutelare quelle imprese che producono articoli interamente fatti in Italia. Questo nella convinzione che cittadini criticamente informati, capaci di far valere i propri diritti e le proprie preferenze possono spingere fortemente verso il cambiamento.

Alla manifestazione Confartigianato Imprese Macerata sarà presente anche con il suo Gruppo Orafi, che per l’occasione esporranno in apposite bacheche creazioni realizzate con materiali naturali ed ecologici.

Confartigianato ha curato inoltre l’esposizione di prodotti d’arredo realizzati con prodotti di riciclo colorati e verniciati con tinture naturali e biologiche messi a disposizione dalla ditta " Belfiore" di Tolentino.

Consumatori e cittadini consapevoli. Bio, eco o naturale: che cosa acquistare?

Presentazione

Un prodotto "green" necessariamente soddisfa le esigenze di prestazioni, convenienza e sicurezza dei suoi acquirenti. La sostenibilità è quindi l’ultima, ma solo in ordine di tempo, delle caratteristiche che determinano il valore di un prodotto.

Ha introdotto però nuovi termini, nuove etichette, nuove caratteristiche che i consumatori fanno fatica a comprendere e maneggiare. Cittadini criticamente informati, capaci di far valere i propri diritti e le proprie preferenze possono spingere fortemente verso il cambiamento. Nel corso del convegno interverrà anche Paolo Capponi di Confartigianato trattando il tema del 100% Made In Italy.

Partecipano

Enzo Valentini – Assessore all’Ambiente e alle Attività commerciali del Comune di Macerata

Alessio Cavicchi – Docente di Economia e Marketing Agroalimentare – UNIMC

Maria Leonori – Vice segretario generale della Camera Commercio di Macerata Responsabile della Fede Pubblica