Categorie: news,

25 maggio 2011 - La news ha avuto 18 visite
RETE Imprese Italia. Si è svolto l’incontro dei Segretari Territoriali e Regionali delle 5 Confederazioni fondatrici

I risultati del primo anno di vita di R.E TE Imprese  Italia  confortano la scelta compiuta da Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti, di dotarsi di un organismo di coordinamento unitario e coeso, che possa sostenere e promuovere gli interessi generali delle PMI  e dell’impresa diffusa.

I mesi trascorsi, dopo la fase di start up vero e proprio, sono stati densi di lavoro, ma anche di ottime soddisfazioni, sia sul piano dei rapporti istituzionali con le massime cariche dello Stato, sia  sul piano delle relazioni con le altre parti sociali, fra le quali oggi R.ETE. Imprese Italia, accanto alle Organizzazioni fondatrici, viene pienamente riconosciuta .

Inoltre, negli scorsi mesi sono nate diverse iniziative associative territoriali  sul modello di R.E TE. Imprese Italia, che creano i presupposti per un miglioramento reale dell’efficacia dell’azione di tutela sindacale delle nostre imprese.

Da parte sua, la Fondazione R.E TE Imprese Italia, che affianca l’Associazione per migliorare la visione sociale dei piccoli e medi imprenditori e del peso che essi rivestono nello sviluppo del Paese, ha realizzato e continua ad alimentare non solo la messa a punto dell’immagine di R.E TE., attraverso la redazione del sito (www.reteimpreseitalia.it), ma anche una stagione seminariale intensa, tesa a studiare i mutamenti della rappresentanza, colti nella prospettiva di un sistema economico in mutamento costante e con prospettive di crescita non certe.

Alla luce delle esperienze e del potenziale accumulato, R.E TE. Imprese Italia ha voluto offrire alle  strutture territoriali delle sue Organizzazioni fondatrici un momento dedicato di incontro e di confronto sui temi che sono stati al centro del lavoro nel suo primo anno  di vita, ossia l’evoluzione della rappresentanza, anche sul piano locale, e le prospettive di crescita su cui impegnare le Pmi e l’Impresa diffusa.

Al compimento del primo anno di vita della nuova Associazione è stata realizzata una iniziativa assolutamente nuova, cioè l’incontro dei 500 Segretari territoriali e regionali delle 5 Confederazioni fondatrici, che si è tenuto  il 9 maggio, presso l’Auditorium Parco della Musica, nella Sala Petrassi.

Si è trattato di un evento di particolare valenza per la responsabilità delle classi dirigenti locali e regionali e che è finalizzato a promuovere la condivisione progressiva di una consapevolezza e di un linguaggio comuni a tutto il nostro Paese, non solo nei singoli territori.

Vi invitiamo a visitare il sito di R.E TE Imprese Italia  http://www.reteimpreseitalia.it/