Categorie: news,

4 maggio 2011 - La news ha avuto 13 visite
Nuovi contratti-tipo per un mercato più trasparente e sicuro

Acquisti più sicuri, compravendita più trasparente, clienti più garantiti: sono alcuni dei principali risultati che verranno raggiunti grazie al progetto nazionale sui contratti-tipo e le clausole inique sviluppato dalle Camere di commercio italiane con il coordinamento di Unioncamere.

Grazie alla collaborazione con l’Autorità Antitrust, con le associazioni dei consumatori e delle imprese e il supporto di alcuni ordini professonali, sono stati messi a punto 30 contratti-tipo, 6 pareri sulle clausole inique e 3 codici di etica commerciale, raccolti in una banca dati nazionale on-line consultabile nel portale web tematico http://www.contratti-tipo.camcom.it/ a disposizione del piccolo imprenditore, del professionista e del semplice cittadino consumatore.

I settori interessati sono quelli del commercio, dell’artigianato, del turismo e del trasporto (albergo, bed&breakfast, multiproprietà, multivacanza, noleggio camper, trasporto marittimo di persone) dei servizi (scuole guida, centri estetica e benessere, corsi di formazione, trasloco), della locazione e vendita di immobili e aziende, della mediazione immobiliare, del condominio e dell’edilizia (appalto dei lavori, immobili da costruire).

Contatti:

regolazione.mercato@mc.camcom.it