Categorie: Lavoro, news,

6 aprile 2011 - La news ha avuto 34 visite
NEWS BANDI PROVINCIALI - tirocini formativi e di orientamento ed incentivi alle imprese per assunzione di soggetti svantaggiati

NEWS BANDI PROVINCIALI – tirocini formativi e di orientamento ed incentivi alle imprese per assunzione di soggetti svantaggiati

Si comunica che è stato prorogato il termine ultimo di scadenza per la presentazione di domande fino alla data del 31.12.2011.

Azioni di sistema Welfare to Work

In data 04.03.2011 la Provincia di Macerata ha pubblicato un avviso pubblico contenente 2 azioni: l’azione nr 1 per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento e l’azione nr. 2 per l’assunzione a tempo indeterminato o determinato della durata di almento 12 mesi di ex tirocinanti.

–          Azione nr. 1 – Attivazione tirocini formativi e di orientamento – viene attuata con l’obiettivo di consentire la sperimentazione on the job da parte di giovani ed adulti con difficoltà di ingresso nel mondo del lavoro. Il datore di lavoro dovrà attivare un tirocinio formativo della durata di 3 mesi con una presenza lavorativa pari almeno a 30 ore settimanali.

Il tirocinante durante il periodo di tirocinio percepirà, da parte della Provincia, una indennità mensile pari ad € 500,00 lordi.

Il soggetto ospitante (datore di lavoro) dovrà provvedere alle spese di assicurazione per infortuni e polizza responsabilità civile.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 24 del  31.05.2011.

Il tirocinio formativo dovrà essere avviato entro e non oltre il 30.06.2011.

–          Azione nr. 2 – Incentivi alle imprese per assunzione di soggetti svantaggiati – viene attuata con l’obiettivo di supportare la creazione di nuovi posti di lavoro laddove le imprese abbiano necessità di nuovo personale e siano disponibili ad assumere gli ex- tirocinanti di cui all’azione 1. Consiste nell’erogazione di un bonus assunzionale pari a euro 5.000,00 per le assunzioni a tempo pieno e indeterminato, pari ad euro 2.000,00 per assunzioni a tempo pieno e determinato per un periodo pari almeno a 12 mesi (in caso di part-time a tempo indeterminato l’importo di € 5.000,00 sarà ridotto proporzionalmente).

La richiesta del contributo, e quindi l’assunzione del tirocinante, deve essere effettuata dal datore di lavoro a conclusione del periodo di tirocinio e comunque non oltre i 15 giorni successivi al compimento del periodo di tirocinio.

Il bando è scaricabile collegandosi al sito : http://lavoro.provincia.mc.it/

Per informazioni:

s.sperandini@macerata.confartigianato.it