Categorie: HOME PAGE, Lavoro, news,

4 aprile 2011 - La news ha avuto 47 visite
CCNL Artigiani – trattamento economico da riconoscere per la festività 25 aprile 2011 coincidente con il lunedì dell'Angelo

CCNL Artigiani – trattamento economico da riconoscere per la festività 25 aprile 2011 coincidente con il lunedì dell’Angelo

 

 

Vi comunichiamo che in occasione del prossimo 25 aprile (giorno dell’anniversario della Liberazione) che coinciderà con la festività religiosa del lunedì dell’Angelo, il trattamento retributivo da corrispondere ai lavoratori dovrà tener conto delle seguenti disposizioni. 

L’art. 5 della Legge 260/1949 stabilisce che in caso di coincidenza della festività con la giornata di domenica il lavoratore ha diritto alla retribuzione la cui misura è stabilita dai contratti collettivi. 

Successivamente, l’art. 2 della Legge n. 90 del 1954 ha stabilito che il trattamento riconosciuto in caso di festività coincidente con la domenica deve riguardare anche l’ipotesi "di sospensione dal lavoro dovuta a coincidenza della festività con la domenica od altro giorno festivo considerato tale dai contratti collettivi, compresa la celebrazione del Santo Patrono della località ove si svolge il lavoro".

Pertanto, in virtù della suddetta disposizione di legge, poiché il prossimo 25 aprile coinciderà con la festività del lunedì dell’Angelo, il datore di lavoro dovrà riconoscere lo stesso trattamento previsto in caso di coincidenza della festività con la domenica.

 

Per informazioni:

c.marincioni@macerata.confartigianato.it

0733.366412

 

Shares