Categorie: Eventi, news,

1 marzo 2011 - La news ha avuto 49 visite
P.e.c. per le imprese: attivazione gratuita per i soci Confartigianato fino al 31 dicembre 2011

PEC per le imprese è un’ iniziativa che Confartigianato Imprese, grazie all’accordo con Telecom Italia ed il Ministero della Pubblica Amministrazione, ha predisposto a favore delle proprie imprese associate.

Confartigianato Imprese Macerata sta distribuendo alle oltre 6.000 aziende associate, attraverso le proprie sedi dislocate sul territorio, le chiavi di accesso utili per attivare ciascuna la propria casella di Posta Elettronica Certificata.

Cos’è la PEC? E’ uno strumento informatico che consente di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Uno strumento, quindi, che permette, tra l’altro, l’eliminazione di lunghe code agli sportelli oltre ad un risparmio notevole di tempo. Attraverso la PEC, infatti, è possibile richiedere e ricevere informazioni dagli uffici della Pubblica Amministrazione quali Inps, Inail, Camera di Commercio, Regione, Provincia e Comune. Inoltre la Posta Elettronica Certificata può essere utilizzata anche nelle comunicazioni ed invii di documentazione verso i clienti ed i fornitori dell’impresa e verso l’associazione di categoria. Insomma, una piccola rivoluzione! E per le imprese è soprattutto un passo importante verso quello snellimento della burocrazia che Confartigianato Imprese chiede ormai da anni.

Un’opportunità, quella della Posta Elettronica Certificata, che per le imprese costituite in forma societaria (ciò non riguarda quindi le imprese individuali le quali non hanno questo obbligo) è un vero e proprio obbligo di legge (rif. DL n. 185/2008 art. 16 convertito dalla Legge n. 2/2009): le società costituite anteriormente al 29/11/2008 hanno l’obbligo di comunicare al Registro delle Imprese della Camera di Commercio l’indirizzo della propria PEC entro il 29/11/2011; per le società costituite dopo il 29/11/2008 l’obbligo di comunicazione al Registro delle Imprese è contestuale all’atto di iscrizione.

Per informazioni:

0733.366303 – 229