Categorie: Senza categoria,

21 febbraio 2011 - La news ha avuto 63 visite
NEWSLETTER DEL 21/02/2011

SCUOLA PER GENITORI 2011

Prosegue con successo la “Scuola per Genitori 2011”, organizzata e proposta da Confartigianato Macerata, con la direzione scientifica del Prof. Paolo Crepet. Sono oltre 300 i genitori iscritti alla scuola, che hanno mostrato notevole apprezzamento ed interesse all’iniziativa. Dopo la serata di presentazione del Prof. Paolo Crepet ed il primo incontro con la psicologa/psicoterapeuta Maria Rita Parsi, la scuola proseguirà il prossimo 22 febbraio alle ore 21,00, al Teatro Lauro Rossi di Macerata, con lo psicologo/psicoterapeuta/pedagogista dott. Mario Polito. La partecipazione è riservata agli iscritti: è ancora possibile partecipare iscrivendosi per i prossimi quattro incontri. Per informazioni e prenotazioni Ufficio Formazione – tel. 0733 366415

COLF/BADANTI

Tra gli obiettivi prioritari che la Guardia di Finanza di Macerata si è posta per il 2011, c’è anche la lotta al lavoro nero di colf e badanti. In tale settore verranno controllati i lavoratori che prestano servizio completamente in nero, quelli che pur in regola non presentano le dichiarazioni fiscali ed i lavoratori clandestini. In caso di violazioni le sanzioni per i datori di lavoro sono elevatissime. Per informazioni rivolgersi al nostro servizio Colf/Badanti – tel. 0733 366222.

NOVITÀ DEL MODELLO 730/2011

Via libera definitiva al Modello 730/2011, con la possibilità di recuperare la maggiore IRPEF versata sugli straordinari che hanno incrementato la produttività aziendale nel 2008 e nel 2009. È questa la principale novità della dichiarazione dei redditi2010. Con risoluzione n. 83/E/2010, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che possono essere assoggettate ad imposta sostitutiva dell’IRPEF, pari al 10 per cento, anche le erogazioni relative alle prestazioni di lavoro straordinario se sono riconducibili ad «incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa e altri elementi di competitività e redditività legati all’andamento economico dell’impresa». Il nuovo Modello 730/2011 introduce la possibilità di dichiarare eventuali esenzioni o agevolazioni sul pagamento delle addizionali comunali. Per approfondimenti CAAF Confartigianato Pensionati e Dipendenti – tel. 0733 366405.

ABOLITE LE VECCHIE FINESTRE PER LA PENSIONE

A partire dal 2011 sono state abolite le vecchie finestre di uscita per la pensione di anzianità o vecchiaia. Al loro posto viene introdotta la cosiddetta finestra mobile o a scorrimento che di fatto allunga l’uscita dal lavoro di 12 mesi per i lavoratori dipendenti e di 18 mesi per i lavoratori autonomi.

Per questo l’INAPA, patronato promosso da Confartigianato Imprese, è in grado di effettuare un’attenta analisi della posizione assicurativa al fine di determinare la correttezza dei contributi versati e quando sarà maturato il diritto a pensione. Per informazioni Patronato INAPA – tel. 0733 366208 – 366411

ACCORDO ANAP – BANCA MARCHE

Gli associati all’ANAP di Macerata (Associazione Nazionale Anziani Pensionati, aderente a Confartigianato Persone) potranno utilizzare un nuovo prodotto bancario, frutto del recente accordo con Banca delle Marche. Si tratta di “Pensione Felice”, un’offerta di prodotti semplici, tranquilli e vantaggiosi, studiati appositamente per i pensionati associati. Per informazioni ANAP Macerata – tel. 0733 366228

Per approfondimenti delle materie trattate nelle news, telefonare al numero 0733 366405 o scrivere all’indirizzo f.ronconi@macerata.confartigianato.it.