Categorie: Moda, news,

9 febbraio 2011 - La news ha avuto 53 visite
Codice del consumo:istruzioni per l'uso

Codice del consumo:istruzioni per l’uso

Nella logica di dare sempre al consumatore una informazione completa, certa ed efficace sui beni che si accinge ad acquistare la Confartigianato imprese già nel 2005 aveva chiesto ed ottenuto dal  Legislatore norme che potessero essere di tale indirizzo.

Oggi e alla luce dei recenti controlli effettuati dalle C.C.I.A.A. su punti vendita in Italia,  finalmente tali norme sono divenute operative  dando attuazione al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 che  ha sancito l’entrata in vigore del Codice del Consumo.

Ricordiamo che, uno degli aspetti fondamentali che il Codice mira a disciplinare è l’informazione al consumatore e, in particolare, la necessità che lo stesso possa risalire al produttore.

il Codice  prevede che i prodotti o le confezioni dei prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, riportino, chiaramente visibili e leggibili, almeno le indicazioni relative:

A) alla ragione sociale dell’impresa produttrice e dell’eventuale  marchio;

B) alla denominazione legale o merceologica del prodotto;

C) alla sede legale del produttore o dell’ importatore europeo.

Pertanto, onde evitare di incorrere in violazioni della norma che comportano l’applicazione di sanzioni amministrative, è fondamentale che il produttore o chi è responsabile dell’immissione del prodotto sul mercato nazionale (opportunamente delegato dal produttore in tal senso) riporti in modo ben visibile sull’imballaggio o sull’etichetta della confezione il tipo di prodotto, il nome e la ragione sociale completa dell’impresa, l’eventuale  marchio del produttore  e la sede legale.

Si ricorda infine che tali indicazioni devono essere applicate solamente ai  prodotti destinati al consumatore finale (esclusi i  prodotti dell’agroalimentare).

Info: Confartigianato imprese Macerata Dott. Paolo Capponi tel. 0733-366285 cell. 349-8406332.

e-mail p.capponi@macerata.confartigianato .it