Categorie: HOME PAGE, Lavoro, news,

17 gennaio 2011 - La news ha avuto 32 visite
ATTIVITA’ DI VIGILANZA DELL’ISPETTORATO DEL LAVORO: Confartigianato Imprese Macerata ha siglato un accordo con la Direzione Provinciale del Lavoro

In data 30.12.2010 è stata raggiunta una intesa tra la D.P.L. di Macerata e Confartigianato Imprese Macerata, unitamente alle altre Associazioni artigiane, in merito all’attività di vigilanza dell’Ispettorato del Lavoro nel territorio provinciale.

Tale Accordo fa seguito al Protocollo d’intesa stipulato il 21.04.2010 dalle rispettive parti a livello nazionale finalizzato ad avviare una collaborazione e condivisione di strategie comuni per la definizione delle problematiche operative inerenti la gestione degli adempimenti in materia di lavoro e la connessa attività di vigilanza.

Il Protocollo nazionale prevede l’istituzionalizzazione di tavoli tecnici congiunti sia di livello nazionale che territoriale finalizzati ad un più stretto raccordo tra il personale ispettivo ed il Sistema Confartigianato attraverso l’esame delle problematiche operative risultanti dall’attività di vigilanza in materia di lavoro, nonché la promozione di interventi volti a favorire l’azione di contrasto del fenomeno dell’abusivismo professionale.

Con l’intesa siglata nei giorni scorsi a livello territoriale si è in particolare data attuazione alla semplificazione dell’iter in caso di verifica ispettiva attraverso uno scambio diretto, della relativa documentazione, tra la D.P.L di Macerata e l’Associazione di categoria. L’ intesa prevede inoltre la programmazione di momenti informativi/formativi rivolti alle strutture territoriali dell’Associazione su tematiche afferenti il mondo del lavoro.

A questo si aggiunge il Protocollo di intesa sulla "Installazione di sistemi di sicurezza, antirapina ed antifurto nei luoghi di lavoro" siglato da Confartigianato Imprese Macerata, unitamente alle altre Associazioni  provinciali datoriali e sindacali, lo scorso 3 agosto 2010.

Con l’Accordo di cui sopra si è voluto rendere più snello l’iter per le imprese ai fini dell’ottenimento delle relative autorizzazioni all’installazione degli impianti di videosorveglianza.

È stato costituito infatti un Comitato Tecnico, che vede tra l’altro la presenza di un membro della Confartigianato, atto a provvedere alla  valutazione delle richieste ed al rilascio delle autorizzazioni per quelle aziende della provincia di Macerata che vogliano ricorrere a questa nuova procedura piuttosto che intraprendere l’iter tradizionale di richiesta diretta alla Direzione Provinciale del Lavoro o attraverso l’accordo con le rappresentanze sindacali aziendali.

Con le intese raggiunte Confartigianato Imprese Macerata ha confermato gli ottimi rapporti istituzionali con la D.P.L. di Macerata consolidando ulteriormente la reciproca collaborazione nella promozione della legalità.

Confartigianato inoltre ha rafforzato il suo ruolo di mediazione tra le istituzioni e le imprese assistite raggiungendo l’obiettivo di tutelare e facilitare le aziende clienti in momenti difficili e complessi come quelli degli accessi ispettivi in azienda o nelle richieste di autorizzazione per l’installazione di sistemi di videosorveglianza.

Per informazioni:
c.marincioni@macerata.confartigianato.it