Categorie: news,

10 gennaio 2011 - La news ha avuto 20 visite
Confartigianato Imprese Macerata per la Green Economy: il futuro è verde. Tema ambientale anche per il calendario del 2011

1294675546_ambiente.jpg,1294675546_ambiente.jpg

Le imprese artigiane della nostra provincia sono sempre più orientate all’ambiente con investimenti che si moltiplicano di anno in anno. Non sembrano però altrettanto brave a voler comunicare i progressi fatti e così ci ha pensato Confartigianato Imprese Macerata che ha voluto dare voce al comparto.

Tra i settori all’avanguardia sicuramente quello dell’impiantistica con solare e fotovoltaico. < Questo è un campo fondamentale su cui investire – ha commentato Pacifico Berrè, responsabile del settore edilizia di Confartigianato Imprese Macerata nella conferenza stampa di presentazione del Calendario 2011 dell’Associazione dedicato proprio a questo tema – anche perché può creare moltissime opportunità di lavoro a partire dalle cose più semplici, come l’addetto alla manutenzione o alla pulizia o quello che taglia l’erba intorno all’impianto>.

Tra i settori da maglia nera, invece, il manifatturiero, ad eccezione dell’alimentare, e quello per la bonifica dell’eternit per cui non si ha nemmeno ( a differenza di altre regioni) una fotografia adeguata del territorio.

.

Ma l’Associazione sta puntando anche su molti altri settori, affinché la green economy non rimanga un mero slogan pubblicitario. Così tutta la nuova normativa sulle caldaie, visto che il 50% delle immissioni di gas serra è imputabile ai vecchi sistemi di consumo delle famiglie, il recupero degli scarti di produzione e tutto il filone della mobilità con mezzi ecocompatibili.

Va dunque in questa direzione anche il calendario 2011, realizzato da Confartigianato Imprese Macerata in collaborazione con la Camera di Commercio, che vuole contribuire a diffondere la cultura della tutela dell’ambiente dando anche dei piccoli consigli sui corretti comportamenti quotidiani.

1294675546_ambiente.jpg,1294675546_ambiente.jpg