Categorie: Formazione, news,

9 dicembre 2010 - La news ha avuto 57 visite
CORSI IMPIANTISTICA: PATENTINO PER LA CONDUZIONE DI IMPIANTI TERMICI E ADDETTI ALLO SVOLGIMENTO DI LAVORI E/O INTERVENTI ELETTRICI

CORSI IMPIANTISTICA: PATENTINO PER LA CONDUZIONE DI IMPIANTI TERMICI E ADDETTI ALLO SVOLGIMENTO DI LAVORI E/O INTERVENTI ELETTRICI

 

 

CORSO DI FORMAZIONE PER L’ACQUISIZIONE DEL PATENTINO PER LA CONDUZIONE DI IMPIANTI TERMICI DI POTENZA NOMINALE SUPERIORE A 232 KW

 

A conclusione della precedente iniziativa, si riparte con un nuovo  corso già approvato dalla Provincia di Macerata. Il corso ha l’obiettivo di fornire una preparazione tecnica adeguata a coloro che intendono sostenere gli esami per il rilascio del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici.

L’obbligo del possesso del patentino per il personale addetto alla conduzione, già vigente per gli impianti alimentati a combustibile liquido o solido di potenza superiore a 232 KW, è stato esteso dal Testo Unico Ambientale – D.Lgs 152/06 – anche agli impianti a gas di potenza superiore a 232 KW.

 

Destinatari del corso:

L’attività è rivolta a 25 partecipanti maggiorenni che abbiano assolto l’obbligo formativo, ed in particolare:

-titolari, dipendenti e collaboratori, con mansioni operative, di aziende operanti nel settore termoidraulico;   -disoccupati o lavoratori di altri settori, che vogliono candidarsi, una volta ottenuta la abilitazione, alla conduzione degli impianti termici, ad operare in proprio o alle dipendenze di aziende del settore termoidraulico.

Durata del corso: 75 ore (escluso l’esame finale della durata di 10 ore per l’ottenimento del patentino di abilitazione) ( assenze ammesse max 25%  pari a 18 ore ) .

Sede del corso: Territorio Provincia di Macerata

Al termine del corso sarà rilasciato,  previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di idoneità

Costo: il corso è a pagamento

 

ADDETTI ALLO SVOLGIMENTO DI LAVORI E/O INTERVENTI ELETTRICI SOTTO TENSIONE, FUORI TENSIONE ED IN PROSSIMITÀ (PEI/PES/PAV)

 

Durata: 36 ore

Obiettivo del corso: Le persone che eseguono lavori elettrici devono essere in possesso delle qualifiche stabilite dalla Norma CEI 11-27/1. Tale norma prevede che a fronte di un adeguato addestramento, gli operatori siano classificati come Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Persona Idonea (PEI). Scopo del corso è fornire l’adeguata preparazione al personale che svolge lavori elettrici ai fini dell’ottenimento delle sopra citate qualifiche e di migliorare l’organizzazione del lavoro all’interno dell’azienda.

Contenuti del corso: Conoscenze teoriche di base per eseguire lavori elettrici; conoscenze dell’esecuzione pratica del lavoro elettrico; conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione su sistemi di categoria O e I; conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione.

Certificazioni rilasciate: attestato di frequenza

Destinatari: N. 20 partecipanti in possesso dei requisiti professionali previsti per l’accesso alle azioni formative

 

PER INFORMAZIONI:  

Fabio Meriggi              0733 366 228

Pamela Silvetti              0733 366 247

                                   

 

 

Shares