Categorie: Eventi, news, Orafi,

24 novembre 2010 - La news ha avuto 39 visite
Progetto Laboratorio Orafi - 4 – 5 dicembre –P.zza della Libertà – Macerata

Progetto Laboratorio Orafi – 4 – 5 dicembre –P.zza della Libertà – Macerata

1290593432_invitoEventoOrafi.pdf,1290593432_invitoEventoOrafi.pdf,1290593432_invitoEventoOrafi.pdf

La Confartigianato Imprese Macerata – Gruppo Orafi ha organizzato per le giornate di sabato 4 e domenica 5 dicembre un evento in collaborazione con l’università di Macerata, l’istituto d’Arte di macerata Cantalamessa e la Camera di Commercio di Macerata, dove in locali appositi saranno ricreati laboratori orafi dove si potrà vedere come dalle sapienti mani dei nostri maestri artigiani viene realizzato un gioiello.

La finalità del progetto è di ricreare un interesse nei confronti del lavoro dell’orafo, che soffre moltissimo della mancanza di ricambio generazionale. Ciò porterebbe infatti alla perdita di professionalità e dell’arte orafa, che da sempre ha contraddistinto i nostri territori.

Nel corso dell’evento si potrà vedere come un monile viene ideato ( presenza di un designer) e come viene costruito ( incisore, incastonatore, tecniche da banchetto, tagliatore di pietre, cerista e fusione ecc..)

La giornata di sabato mattina 4 dicembre sarà dedicata alle scuole, infatti i laboratori saranno visitati da scolaresche ed accompagnate nella visione e spiegazione delle varie fasi di lavorazione dell’oro e delle pietre. I maestri artigiani rimarranno a disposizione per spiegare come un gioiello unico prende forma.

Saranno organizzati inoltre percorsi guidati dove tutti i visitatori avranno la possibilità di valutare e di vedere quanto lavoro e quanta maestria sia insita negli oggetti creati da un orafo artigiano, carpendo così la differenza tra un gioiello " massificato" ed un gioiello unico ed irripetibile.

Al termine del percorso si potrà ammirare una mostra di gioielli, posizionati in apposite bacheche, caratterizzati da altissima qualità ed esclusività delle pietre. All’interno delle stanze sarà adibita inoltre una mostra di minerali grezzi, con la presenza di un esperto in gemmologia, dai quali derivano poi,  dopo apposite e complesse lavorazioni, le pietre preziose.

Per informazioni:

p.capponi@macerata.confartigianato.it