Categorie: Autotrasporto, HOME PAGE, news,

8 novembre 2010 - La news ha avuto 32 visite
News Autotrasporto: FONDO DI GARANZIA AMPLIATO ANCHE ALL'ACQUISTO DEI VEICOLI, NUOVE DISPOSIZIONI PER LA CQC, QUOTE ALBO AUTOTRASPORTATORI 2011

News Autotrasporto: FONDO DI GARANZIA AMPLIATO ANCHE ALL’ACQUISTO DEI VEICOLI, NUOVE DISPOSIZIONI PER LA CQC, QUOTE ALBO AUTOTRASPORTATORI 2011

FONDO DI GARANZIA AMPLIATO ANCHE ALL’ACQUISTO DEI VEICOLI

E’ stato pubblicato sulla GU del 3 novembre il Decreto del 21 settembre con il quale viene ampliata la operatività della sezione speciale per l’autotrasporto del Fondo di garanzia anche per l’acquisto dei veicoli N1,N2, N3 e O4.
Questa importantissima opportunità si aggiunge a quelle già rese operative dallo stesso Fondo e rappresenta un ulteriore risultato che le Organizzazioni dell’Autotrasporto hanno ottenuto e che ora viene messa a disposizione di tutte quelle imprese che, nonostante la pesante crisi che ancora grava sul settore, vogliono scommettere sulla prossima ripresa e intendono appoggiarsi al Fondo non solo per "resistere" ma anche per investire sul futuro.

NUOVE DISPOSIZIONI PER LA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE E DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE  DI TIPO KB

E’ stato pubblicato sulla GU del 4.11.2010 il Decreto datato 22 ottobre e contenente le disposizioni relative alla gestione della carta di qualificazione del conducente e del certificato di abilitazione professionale di tipo KB. In particolare il provvedimento entra nel merito della disciplina prevista dall’art. 126-bis del codice della strada e si  applica  alla  carta  di  qualificazione  del  conducente  ed  al certificato di abilitazione professionale di tipo  KB  di  conducenti titolari di patente italiana. Il punteggio attribuito alla carta di  qualificazione  ai  sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286 non  si cumula nel caso in cui un conducente sia contemporaneamente  titolare di carta di qualificazione del conducente valida per il trasporto  di persone e per il trasporto di  cose,  nonché  nel  caso  in  cui  un conducente sia contemporaneamente titolare di carta di qualificazione del conducente e del certificato  di  abilitazione  professionale  di tipo KB. Inoltre ai fini dell’applicazione della disciplina dell’art. 126-bis del CdS sulla carta di qualificazione  del  conducente  e del  certificato  di  abilitazione  professionale  di  tipo  KB, un conducente si qualifica neopatentato con  riferimento  alla  data  di conseguimento della  patente  di  categoria  B  e  non  a  quella  di conseguimento delle suddette abilitazioni professionali.

QUOTE ALBO AUTOTRASPORTATORI PER L’ANNO 2011

Il Comitato Centrale ha deliberato in data 9 ottobre 2010 con pubblicazione sulla GU del 30 ottobre le quote che le imprese iscritte all’Albo degli  autotrasportatori  alla data del 31 dicembre 2010, debbono corrispondere per l’anno  2011  al Comitato Centrale  per  l’Albo  nazionale  delle  persone  fisiche  e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi.

Per informazioni:

g.menichelli@macerata.confartigianato.it