Categorie: Eventi, news,

5 ottobre 2010 - La news ha avuto 35 visite
Seconda edizione di TolentinoExpo

1287154769_Tolentinoexpo2010.jpg,1287154769_Tolentinoexpo2010.jpg

Sarà presente anche Confartigianato dal 14 al 17 ottobre, alla seconda edizione di TolentinoExpo, evento ospitato presso il centro storico di Tolentino,  e che torna dopo il grande successo di pubblico ottenuto due anni fa e promosso con l’intento di presentare le eccellenze produttive del territorio.

Tutto pronto, quindi, per la seconda edizione di TolentinoExpo una fiera di alto profilo organizzativo che consenta di presentare in mostra le produzioni manifatturiere tolentinati e non solo, evidenziandone la qualità delle lavorazioni e le loro peculiarità, una grande manifestazione dove si incontrano tutti gli operatori, mostrando le loro produzioni e le opportunità di partnership presenti nel territorio.

TolentinoExpo prevede spazi espositivi – in piazza della Libertà, via Filelfo, piazza Mauruzi, Palazzo Benadduci e considerate le tante richieste, per questa edizione 2010, anche in piazza Madama e parte di piazza Martiri di Montalto – e relazionali – Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo, Auditorium Biblioteca Filelfica, Caffè letterario – ed un importante programma di convegni, incontri, mostre e spettacoli.

Vale la pena sottolineare come le finalità di questo evento espositivo, anche in questa seconda edizione, siano quelle di promuovere e valorizzare le produzioni industriali, artigianali e commerciali del territorio, suscitando in tutti gli operatori quel sentimento di orgoglio della produzione "Made in Tolentino".

Questo  progetto vuole tenere insieme questi elementi coniugando i caratteri distintivi della nostra cultura e la varietà delle nostre produzioni manifatturiere, mostrando l’immagine di una Città in movimento, in crescita, che vuol essere protagonista, originale e competitiva, anche nel mondo della globalizzazione, rendendo omaggio ai tanti artigiani e imprenditori che con passione, creatività, innovazione e cultura del lavoro hanno fatto conoscere, grazie alle loro produzioni ed ai loro servizi, il nome di Tolentino nel mondo .

L’esposizione prevista sfrutta in modo molto originale lo spazio delle piazze, delle vie e di alcuni importanti palazzi del centro storico, nel quale prende corpo un paesaggio artificiale fatto di passaggi obbligati, come se ci si trovasse in un originale padiglione fieristico, ubicato all’interno di una antica città. Una visita immaginaria capace di coniugare al meglio l’originalità e la varietà dei prodotti con il territorio e la comunità che le crea. Un luogo attraversato dalla luce e che si aprirà su aree espositive con scenografie, allestimenti e giochi suggestivi e coinvolgenti. Una esposizione capace di coniugare tradizione e modernità.

Con questa originale esposizione è intenzione degli enti promotori creare una sorta di narrazione che inizia già dall’ingresso del padiglione espositivo, attraverso  tanti e diversi stand dove, ogni uno di esso sta a simboleggiare e rappresenta una gemma preziosa, ossia ogni produzione che appartenga al settore moda o meccanica o design o al settore del legno o al settore dei servizi avanzati.

Da sottolineare che questo progetto prende ispirazione dalla grande "Cultura del Lavoro" che da sempre caratterizza il territorio tolentinate che nel tempo, grazie ai suoi prodotti ha saputo imporsi a livello mondiale e contemporaneamente vuole dare a tutti la possibilità di lanciare uno sguardo universale verso il futuro, attraverso una struttura espositiva di classe che presenta prodotti di grande design, ingegno e ovviamente qualità, garantendo equilibrio, eleganza e bellezza.

In esposizione 75 aziende di diversi settori che allestiranno i loro stand presentando le loro produzioni. Gli spazi espositivi sono ubicati in piazza della Libertà, in via Filelfo, in piazza Mauruzi e all’interno di Palazzo Benadduci, sfruttando il bellissimo cortile rinascimentale di uno degli edifici storici più antichi della Città e novità per questo 2010, in piazza Madama ed in parte di piazza Martiri di Montalto. Molte attività sono programmate anche alla Biblioteca Filelfica e a Palazzo Parisani – Bezzi

TolentinoExpo è promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Tolentino con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Macerata, Assessorato Attività Produttive, della Regione Marche, della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Macerata, della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, della Comunità Montana dei Monti Azzurri, del Cosmari e dell’Associazione Turistica TCT e con il sostegno di Banca di Credito Cooperativo di Recanti e Colmurano, Banca Marche e Banca Mediolanum. Organizzazione a cura dell’Associazione TolentinoExpo  e di Expo Marche.

Per ulteriori informazioni:

1287154769_Tolentinoexpo2010.jpg,1287154769_Tolentinoexpo2010.jpg