Categorie: Eventi, Moda, news,

14 settembre 2010 - La news ha avuto 42 visite
CONFARTIGIANATO : IL SETTORE DELLE CALZATURE ATTENDE SEGNALI CONFORTANTI DAL MICAM DI MILANO

Dal 19 al 22 settembre ritorna l’appuntamento con MICAM Shoevent, il salone internazionale leader del settore calzaturiero. L’evento, grazie ai circa 40.000 visitatori attesi, dei quali oltre la metà saranno operatori stranieri, è chiaramente il punto di riferimento cui sono rivolti gli sguardi carichi di aspettative dei nostri produttori, che vedono in questo appuntamento l’occasione propizia per una reale ripresa economica. Micam Shoevent infatti rappresenta da sempre un palcoscenico privilegiato per la promozione delle nuove collezioni oltre che un decisivo momento di business per l’avvio di contatti commerciali concreti. Tra i 1.600 espositori presenti, 600 saranno stranieri (a rappresentare oltre 30 nazioni diverse) mentre circa 1.000 saranno italiani: più della metà di essi è rappresentato da  imprese marchigiane, con una folta rappresentanza (oltre 60) di aziende artigiane del maceratese.

Riguardo all’evento notevoli sono le aspettative da parte delle imprese artigiane del settore: << Guardiamo con fiducia a questo appuntamento – afferma Giuseppe Mazzarella, Presidente Nazionale "Moda" di Confartigianato – nella convinzione che da esso possano venire conferme circa i flebili segnali di ripresa palesati dal settore calzaturiero e dall’intero comparto della Moda. Un comparto, quello della Moda, tradizionalmente traino dell’intera economia maceratese e marchigiana, che ha chiuso in "profondo rosso" l’anno 2009. Colpa della crisi, senza dubbio, che ha comportato un calo dei consumi, ma colpa anche del fatto che si produce sempre di più all’estero e sempre meno in Italia. E non è certo positivo per le nostre imprese il fatto che, nei  primi sette mesi dell’anno in corso, Paesi dell’U.E. abbiano importato (dalla Cina soprattutto ma non solo) più di un miliardo di paia di scarpe straniere ad un prezzo medio di € 3,30!!

Non vogliamo sbarrare la strada al mercato ed alla concorrenza (seppur sleale) straniera, come non vogliamo denigrare quelle imprese italiane che hanno scelto la delocalizzazione per poter produrre a costi più bassi: chiediamo però che i consumatori siano dettagliatamente informati circa la provenienza dei manufatti affinché possano consapevolmente scegliere senza inganni, con la possibilità di poter valutare il rapporto qualità/prezzo. E proprio per questo va tutelato e rilanciato il vero "made in Italy" che altro non può essere che il "tutto fatto in Italia" >>.

<< Il MICAM, come sempre – afferma Paolo Capponi, funzionario del comparto "Moda" di Confartigianato Macerata  –  detterà le linee guida delle tendenze moda per la primavera/estate del 2011: anticipiamo che i modelli predominanti saranno rappresentati da "decoltè" molto basse e "ballerine", con  una particolare attenzione al look realizzato soprattutto attraverso la scelta dei materiali (in particolare pellami macchiati o invecchiati e tessuti ecologici) ma saranno presenti anche stivali estivi, molto morbidi in quanto realizzati con pellami leggeri e traforati.

L’aspetto comunque più rilevante di questa edizione, in un momento di crisi ancora pesante, è l’aumento del numero di imprese artigiane che parteciperanno all’evento fieristico, molte delle quali presenteranno, in applicazione della recente legge 166/2009, prodotti con marchio "100% made in Italy", a dimostrazione che la campagna promossa da Confartigianato e partita proprio dall’Associazione provinciale di Macerata, la quale ha provveduto anche alla creazione di detto logo, sta riscuotendo nelle imprese che effettivamente producono il vero made in Italy una crescente condivisione. A tal riguardo va rimarcato il sostegno dato ai nostri imprenditori dalla locale Camera di Commercio che attraverso la propria azienda speciale EX.IT. darà ospitalità nella propria area espositiva (passata in questa occasione da 90 a 200 mq) a 15 aziende artigiane nostre associate che presenteranno le proprie produzioni con il logo "100% made in Italy">> .

UFFICIO     STAMPA

CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA