Categorie: HOME PAGE, news,

13 luglio 2010 - La news ha avuto 18 visite
Convegno "Macerata Città ideale" - Camera di Commercio di Macerata - 16 luglio 2010

Convegno "Macerata Città ideale" – Camera di Commercio di Macerata – 16 luglio 2010

Convegno "Macerata Città ideale"

16 luglio 2010 ore 16 Sala Guizzardi c/o Camera di Commercio

Via Lauri 7 Macerata

Ciò che caratterizza Macerata, ciò che la rende riconoscibile è una storica vocazione culturale. Il suo patrimonio artistico e soprattutto umano, conosciuto e riconosciuto, deve essere reso sempre più visibile e sviluppato secondo un’idea partecipata e futura.

È necessario immaginare una prospettiva che veda le attività ed i beni culturali non solo come patrimonio statico della città ma come reale occasione per uno sviluppo economico. "Macerata Città Ideale" è un convegno dal quale partire per individuare spazi adeguati alla produzione culturale, incentivare il turismo culturale, pubblicizzare la vocazione all’arte e all’ospitalità di una città intera. Macerata, pur nel solco della tradizione non è e non deve essere considerata una città chiusa, Macerata deve rendersi aperta, pronta ad accogliere, ospitale.

Programma  –  Iscriviti

All’evento, organizzato da ADAM – Accademia Delle Arti Macerata, parteciperanno: Giuliano Bianchi (Presidente CCIAA Macerata), Michele Mobili (Senatore ADAM Accademia Delle Arti Macerata), Anna Verducci (Direttrice Accademia di Belle Arti), Alessandra Sfrappini (Dirigente Servizio Cultura Comune di Macerata, Direttrice Istituzione Macerata Cultura), Alessandro Seri (Presidente ADAM Accademia Delle Arti Macerata).

ADAM – Accademia Delle Arti Macerata è nata l’11 gennaio 2010 dall’idea di diciotto artisti ed intellettuali maceratesi spronati dai suggerimenti e dalle intuizioni del professor Antonio G. Calafati e con l’appoggio fondamentale della Camera di Commercio di Macerata e della Fondazione CARIMA. L’idea di fondo è scaturita dagli interventi del convegno "Macerata città della cultura?", tenutosi il 20 aprile 2009 e organizzato dalla Camera di Commercio.

Il fine dell’Accademia è quello di valorizzare la città ed i suoi luoghi attraverso il linguaggio delle arti, delle lettere e della creatività in genere. I soci fondatori hanno sentito l’esigenza di garantire alla città di Macerata e al suo territorio uno spazio di partecipazione attiva alla vita sociale e culturale, aperto e democratico, dove svolgere attività di promozione e diffusione della cultura in genere nonché sostenere e difendere nel territorio e nella società la libertà e le esigenze dell’arte.

www.accademiadelleartimacerata.it