Categorie: HOME PAGE, news,

16 giugno 2010 - La news ha avuto 25 visite
ARS IN FABULA-Master in Illustrazione per l'Editoria: Professione Illustratore

ARS IN FABULA-Master in Illustrazione per l’Editoria: Professione Illustratore

 

 

ARS IN FABULA è un progetto formativo specifico per l’editoria, nato per dare la possibilità ai giovani talenti, ma anche ai professionisti, di sviluppare o di approfondire il proprio livello tecnico-artistico nel settore dell’illustrazione.

ARS IN FABULA, oltre a corsi brevi di illustrazione e seminari di editoria, comprende il Master in Illustrazione per l’Editoria, unico percorso di alta formazione in Italia, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) per la professione d’illustratore. Il Master, ideato da FabbricadelleFavole, è attivato dall’Accademia di Belle Arti di Macerata (Dipartimento Arti Visive) e si avvale, per le docenze, di maestri  internazionali dell’illustrazione, importanti editori italiani e stranieri, scrittori, storici ed esperti del settore: da Roberto Innocenti a Fausta Orecchio (Orecchio Acerbo), da Fabian Negrin a Walter Fochesato (Rivista Andersen), da Gek Tessaro a Mauro Evangelista, da Paola Parazzoli (Rizzoli) ad Arianna Papini (Fatatrac), da Alessandro Sanna a Pablo Auladell. Durante il percorso di alta formazione gli allievi lavorano ad un vero progetto-libro, assegnato ad ognuno di loro dagli editori partner.

ARS IN FABULA-Master offre quindi la possibilità di collaborare con importanti realtà editoriali italiane e straniere quali: Zoolibri, Rizzoli, Orecchio Acerbo, Fatatrac, Edizioni Corraini, Topipittori, Gallucci, Artebambini, Edizioni ARKA, Bohem Press Italia, Ape Junior, Nord-Sud Edizioni, Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, Giunti scuola, Sarbacane, Kalandraka, Helbling Languages, Mondadori Education ANAYA, Libros del Zorro Rojo.

Il corpo docenti composto da illustratori, grafici, editori segue gli allievi nelle varie fasi del project work.

Il Master ha durata annuale (da giugno a luglio dell’anno successivo) e si articola in tre moduli: due estivi con lezioni frontali ed uno invernale (e-learning e studio individuale). Durante lo stage (nel corso del terzo modulo) gli allievi affrontano in aula commissioni di lavoro sui diversi campi di applicazione dell’illustrazione, oltre l’albo illustrato: copertine, stampa periodica, pubblicità, manifesti, editoria scolastica. Per gli allievi è previsto un impegno di 1.500 ore ed il riconoscimento di 60 CFA/ECTS.

ARS IN FABULA-Master festeggia a Bologna Children’s Bookfair 2010 due importanti successi ottenuti già nelle prime due edizioni.

Due allievi del Master, Sara Gavioli e Marco Lafirenza, hanno pubblicato il loro progetto libro realizzato durante il percorso di alta formazione. Sara Gavioli, A.A. ’08-’09, farà il suo debutto a Bologna con ""La governante" di E.Osmont, edito da Orecchio Acerbo;  Marco Lafirenza, mentre il suo percorso accademico è ancora in pieno svolgimento, sarà presentato in fiera con "Io credo agli unicorni"scritto da Michael Morpurgo e pubblicato da Rizzoli Editore.

Un successo anche per ARS IN FABULA-Master, a testimonianza della qualità dell’offerta formativa e dell’originalità del progetto che offre agli allievi opportunità uniche sotto il profilo professionale.

 

 

Shares