Categorie: Eventi, news,

1 giugno 2010 - La news ha avuto 145 visite
In……..sicurezza è meglio cambiare

1275405606_Sicurezza_OK.jpg,1275405606_Sicurezza_OK.jpg

Confartigianato Imprese Macerata e Automobile Club di Macerata, con la collaborazione del Comune di Civitanova Marche, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e della Croce Rossa Italiana, con la sponsorizzazione della Camera di Commercio di Macerata, della Provincia di Macerata, della Banca delle Marche, e della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova e Montecosaro, e con il patrocinio della Prefettura di Macerata e dei Comuni di San San Severino M. E Potenza Picena, organizzano per il 6 Giugno prossimo a Civitanova Marche in piazza xx Settembre, una manifestazione sull’Ambiente e la Sicurezza Stradale.

La manifestazione ha la finalità di contribuire alla formazione della "cultura della sicurezza" e "dell’Ambiente", coinvolgendo adulti e studenti in una riflessione sul rispetto per sé, per gli altri e per le cose come valore essenziale per la convivenza civile.

L’ educazione alla sicurezza stradale e all’ambiente rappresenta una delle più pressanti domande della società: è un obiettivo di pertinenza dell’intera comunità sociale e noi intendiamo con questa manifestazione promuovere l’assunzione di conoscenze al fine di responsabilizzare i soggetti verso scelte comportamentali corrette.

L’iniziativa diventerà itinerante nella Provincia di Macerata negli anni successivi, al fine di coinvolgere sempre più un maggior numero di comuni e cittadini .

La manifestazione prevede la simulazione di un incidente stradale con l’intervento della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco, la rete di autodemolitori e soccorso stradale della società Aci Global, dei carabinieri e della Polizia Municipale, la presenza di un motorhome della società ACI Vallelunga per diffondere la cultura di ACI sulla sicurezza stradale; la presenza di simulatori di guida auto e moto a disposizione del pubblico; la presenza di un simulatore di crash , sempre a disposizione del pubblico, per dimostrare l’importanza dell’uso delle cinture; il coinvolgimento di una rete di meccanici della Confartigianato per il controllo gratuito delle auto relativo alla sicurezza; l’esposizione di auto storiche e auto da corsa da parte di associazioni di categoria; l’esposizione di auto ecologiche da parte di concessionari.

Saranno presenti inoltre con proprie pattuglie i Carabinieri e la Polizia Municipale che presenteranno al pubblico i vari sistemi di prevenzione e di accertamento di comportamenti di guida scorretti.

Per informazioni:

f.meriggi@macerata.confartigianato.it