Categorie: HOME PAGE, news,

7 maggio 2010 - La news ha avuto 31 visite
CICLO DI SEMINARI sulla TUTELA DEL MADE IN… E SICUREZZA DEL PRODOTTO

CICLO DI SEMINARI sulla TUTELA DEL MADE IN… E SICUREZZA DEL PRODOTTO

 

 

La Camera di commercio di Macerata, Area Tutela del mercato, nell’ambito dell’attività volta alla regolazione del mercato e alla creazione di mercati sicuri ed efficienti,  è impegnata già da alcuni anni ad approfondire le questioni che maggiormente possano contribuire allo sviluppo delle strategie imprenditoriali, alla tutela della proprietà intellettuale, ai controlli sulla sicurezza del prodotti e alla lotta alla contraffazione.

Il ciclo di seminari a favore delle PMI, di cui alcuni di carattere generico ed altri di carattere specialistico,   propone di affrontare, partendo dalla tutela del made in e alla lotta per la contraffazione, gli aspetti prioritari per una corretta circolazione delle merci, cercando di evidenziare quanto sia  importante per le imprese operanti sui mercati esteri, la tutela del proprio marchio.

Saranno approfonditi anche gli strumenti finanziari disponibili e fruibili dalle imprese.

I seminari, organizzati in collaborazione con lo Studio legale Pianesi di Ancona e Macerata, saranno tenuti da n. 2 relatori, avranno la durata di n. 3 ore pomeridiane, si svolgeranno presso la sede dell’ente camerale, in Via T. Lauri 7  a Macerata, con il seguente calendario:

 

6 Maggio  2010   ore 16.00/19.00

"Il marchio d’impresa e la tutela del Made in …. (Italy). Da ostacolo al Mercato Unico a valore da proteggere."

Relazioni :

– Dr.ssa Francesca Boyer, Dottore di Ricerca in Diritto Privato Comparato e Diritto Privato dell’Unione Europea. – "I marchi e il Made in.. nel panorama nazionale, comunitario ed internazionale."

– Avv. Daniela Mainini, avvocato in Milano. – "I reati a protezione del Made in Italy, la tutela doganale e le novità introdotte dalla L.99/2009."

27 Maggio 2010 ore 16.00/19.00

"La contraffazione, come difendersi?"

Relazioni:

– Avv. Daniela Mainini, avvocato in Milano – "La contraffazione nel quadro delle regole nazionali e comunitarie. La tutela penale e doganale."

– Dr.ssa Francesca Boyer, Dottore di Ricerca in Diritto Privato Comparato e Diritto Privato dell’Unione Europea- "La restituzione degli utili realizzati dal contraffattore"

24 Giugno 2010 ore 16.00/19.00

"Antitrust e concorrenza: scudo o spada? Gli strumenti per le imprese e per i consumatori."

Relazioni:

– Avv. Emanuela Tardella/Avv. Enrico Sisti, avvocato in Milano * – "Concorrenza e strumenti di tutela. L’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato."

– Avv. Prof. Luigi Pianesi, avvocato in Ancona e Macerata – "Concorrenza e pubblica amministrazione. Le gare d’appalto."

30 Settembre 2010 ore 16.00/19.00

"La concorrenza sleale. Imitazione servile e violazione di norme pubblicistiche."

Relazioni:

– Avv. Prof. Luigi Pianesi, avvocato in Ancona e Macerata. – "La violazione di norme pubblicistiche"

– Dr.ssa Francesca Boyer, Dottore di Ricerca in Diritto Privato Comparato e Diritto Privato dell’Unione Europea – "L’imitazione servile, l’appropriazione di pregi, la denigrazione e la pubblicità ingannevole"

28 Ottobre 2010 ore 16.00/19.00

"La tutela dell’innovazione. Le invenzioni nel quadro interno e internazionale."

Relazioni:

– Avv. Donato Nitti, avvocato in Firenze. – "La tutela delle invenzioni tramite segreto e tramite brevetto. Gli strumenti processuali."

– Ing. Antonio Nesti, consulente in proprietà industriale. "I diversi tipi di brevetto e le procedure."

25 Novembre 2010 ore 16.00/19.00

"Finanziamenti e fiscalità: due incentivi per favorire l’innovazione."

Relazioni:

– Avv. Donati Nitti, avvocato in Firenze. "La proprietà intellettuale nel Settimo Programma Quadro europeo di ricerca e sviluppo tecnologico."

– Avv. Paolo Speciale, avvocato in Ancona. "Iscrizioni a bilancio e cenni sugli aspetti fiscali."

 

La partecipazione è gratuita sino ad esaurimento dei posti.

Maggiori informazioni possono essere assunte sul sito http://www.mc.camcom.it/ sezione "In evidenza"

Per ragioni organizzative si prega di iscriversi on line ai singoli eventi o per  e-mail all’indirizzo regolazione.mercato@mc.camcom.it

 

 

 

Shares